Dispositivi digitali nelle scuole: se ne parla a Ville Ponti

Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale” e vedrà la presenza del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis

Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale”. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di un progetto per dotare le scuole superiori di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo nell’ambito dell’attività didattica degli studenti. L’occasione segnerà anche la prima uscita sul territorio provinciale del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis.

L’appuntamento è per le 14.30 alla Villa Napoleonica e si concluderà alle 17.30. All’evento parteciperanno Scapolan Renato, Presidente Camera di Commercio di Varese, Dario Galli , Presidente della Provincia di Varese, Claudio Merletti, Dirigente Ust XXI Varese, Francesco De Sanctis,Direttore generale USR Lombardia, Modera l’incontro: Alessandro Bonfanti, Assessore Settore istruzione e formazione professionale.

Il progetto Generazione Web Lombardia è finalizzato al sostegno finanziario delle istituzioni scolastiche statali, paritarie e formative di secondo grado per l’acquisto di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo, da destinare all’attività didattica degli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. All’interno della cornice teorica di nuovi modelli di didattica e apprendimento basati sulla cooperazione e l’interazione, anche in tempo reale e a distanza e all’interno dei contesti e dei linguaggi propri della società digitale, nonché all’interno delle misure di supporto e potenziamento della formazione digitale nella scuola, il piano di accompagnamento e di formazione attuale per Docenti, Dirigenti e Dsga è stato sviluppato dall’insieme della autonomie scolastiche statali e paritarie, con il supporto degli Ust di Como e Varese, con la finalità di migliorare e potenziare ulteriormente l’ambiente di istruzione e formazione offerto agli studenti delle due province.

I dati relativi al progetto Generazione Web Lombardia e al piano di formazione in provincia di Varese saranno forniti in sede di convegno.

INTERVENTI
Giorgio Zanzi, Prefetto di Varese
Luca Marsico, Vicepresidente Provincia Varese
Gianfranco Bottini, Ass. Settore Edilizia e Pa-trimonio Provincia Varese
Christian Campiotti, Ass. Politiche sociali Provincia Varese
Giovanni Daverio, Direttore generale ASL Va-rese
Attilio Fontana, Sindaco Comune di Varese
Giovanni Brugnoli, Presidente UNIVA
Franco Colombo, Presidente CONFAPI Va-rese
Vito Danilo Gagliardi , Questore di Varese

Relazioni
Cristina Bralia, Referente provinciale Ust XXI Varese
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Alessandra Carenzio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.