Dispositivi digitali nelle scuole: se ne parla a Ville Ponti

Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale” e vedrà la presenza del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis

Il Centro Congressi Ville Ponti ospiterà lunedì 10 dicembre il convegno “Generazione Web e Cittadinanza Digitale”. L’iniziativa s’inserisce nell’ambito di un progetto per dotare le scuole superiori di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo nell’ambito dell’attività didattica degli studenti. L’occasione segnerà anche la prima uscita sul territorio provinciale del nuovo direttore scolastico della Lombardia Francesco De Sanctis.

L’appuntamento è per le 14.30 alla Villa Napoleonica e si concluderà alle 17.30. All’evento parteciperanno Scapolan Renato, Presidente Camera di Commercio di Varese, Dario Galli , Presidente della Provincia di Varese, Claudio Merletti, Dirigente Ust XXI Varese, Francesco De Sanctis,Direttore generale USR Lombardia, Modera l’incontro: Alessandro Bonfanti, Assessore Settore istruzione e formazione professionale.

Il progetto Generazione Web Lombardia è finalizzato al sostegno finanziario delle istituzioni scolastiche statali, paritarie e formative di secondo grado per l’acquisto di dispositivi digitali utili al lavoro individuale e di gruppo, da destinare all’attività didattica degli studenti delle scuole secondarie di II grado statali e paritarie. All’interno della cornice teorica di nuovi modelli di didattica e apprendimento basati sulla cooperazione e l’interazione, anche in tempo reale e a distanza e all’interno dei contesti e dei linguaggi propri della società digitale, nonché all’interno delle misure di supporto e potenziamento della formazione digitale nella scuola, il piano di accompagnamento e di formazione attuale per Docenti, Dirigenti e Dsga è stato sviluppato dall’insieme della autonomie scolastiche statali e paritarie, con il supporto degli Ust di Como e Varese, con la finalità di migliorare e potenziare ulteriormente l’ambiente di istruzione e formazione offerto agli studenti delle due province.

I dati relativi al progetto Generazione Web Lombardia e al piano di formazione in provincia di Varese saranno forniti in sede di convegno.

INTERVENTI
Giorgio Zanzi, Prefetto di Varese
Luca Marsico, Vicepresidente Provincia Varese
Gianfranco Bottini, Ass. Settore Edilizia e Pa-trimonio Provincia Varese
Christian Campiotti, Ass. Politiche sociali Provincia Varese
Giovanni Daverio, Direttore generale ASL Va-rese
Attilio Fontana, Sindaco Comune di Varese
Giovanni Brugnoli, Presidente UNIVA
Franco Colombo, Presidente CONFAPI Va-rese
Vito Danilo Gagliardi , Questore di Varese

Relazioni
Cristina Bralia, Referente provinciale Ust XXI Varese
Pier Cesare Rivoltella, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Alessandra Carenzio, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 05 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.