Fiom: “Quell’accordo è illegittimo”

I metalmeccanici della Cgil hanno indetto un'ora di sciopero con assemblea alla Whirlpool. Berardi (Fiom): «Questo accordo manomette essenziali diritti contrattuali»

Giovedì 6 dicembre i delegati della Fiom Cgil della Whirlpool hanno indetto un’ora di sciopero con assemblea, dalle 9 e 30 alle 10 e 30,  nella mensa Gemini, con all’ordine del giorno un solo punto: «Il contratto dei padroni» con riferimento all’accordo siglato a Roma con Federmeccanica da parte di Fim Cisl, Uilm e Fismic , contratto che secondo la Fiom «coviene solo alle imprese».
«Dopo tre mesi di finta trattativa – continua la nota dei metalmeccanici della Cgil – escludendo dal negoziato il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria, senza coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori e senza mandato degli stessi, la nuova intesa raccoglie solo i contenuti voluti dalla Federmeccanica e rappresenta il primo frutto avvelenato dell’accordo separato sulla produttività non firmato dalla Cgil».
La Fiom contesta punto su punto l’accordo appena siglato. Per quanto riguarda gli aumenti previsti «i 130 euro lordi per il quinto livello, in tre rate, l’ultima nel 2015 – non tutelano il potere d’acquisto dei salari, l’erogazione e le quantità dichiarate non sono garantite nel triennio di vigenza contrattuale. Ciò che è garantito, invece, è l’aumento secco dell’orario di lavoro, attraverso il raddoppio dello straordinario obbligatorio e l’aumento delle ore di flessibilità.
«Quest’accordo – prosegue la Fiom – cancella il ruolo contrattuale delle Rsu in materia di orario e ne consegna alle aziende la gestione unilaterale, perché dalla sua entrata in vigore per le stesse sarà sufficiente l’esame congiunto, da effettuare in tempi ristretti, per applicare nuove turnazioni. Le aziende potranno pagare 3 Par all’anno, aumentando anche per questa via l‘orario di lavoro. Le lavoratrici e i lavoratori non avranno più la garanzia del pagamento dei primi tre giorni di malattia, così come vedranno svanire l’obbligo dell’automatismo nella progressione dei passaggi di livello più bassi».
«La Fiom considera questo accordo illegittimo, perché è l’esito di una trattativa che ha escluso il sindacato maggiormente rappresentativo della categoria e perché manomette essenziali diritti contrattuali».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.