Formigoni: “Trenord dovrà rimborsare i pendolari”

Così il governatore della Lombardia che ha fatto sapere di aver chiesto alla società di fare una propria proposta di rimborso ai pendolari. "Aperta un'indagine interna"

roberto formigoni A fronte dei disservizi che si stanno verificando in questi giorni sul servizio ferroviario regionale il presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni ha fatto sapere che "Trenord dovrà rimborsare i danni non solo nei confronti della Regione stessa, ma anche dei cittadini".
"Abbiamo già chiesto alla società – ha detto – di fare una propria proposta di rimborso ai pendolari. Noi non staremo certo a guardare e ne verificheremo la congruità".
Formigoni, parlando con i giornalisti a margine della cerimonia di consegna dei Premi per la Pace, il Lavoro e le Donne, ha fatto anche sapere che, sulla base del contratto di servizio
firmato, "le performance negative impediscono che nell’anno successivo le tariffe possano aumentare".
Entrando nel merito dell’attuale emergenza, Formigoni ha spiegato che è chiaro che si debba parlare di "sottovalutazione tecnica molto grave della complessità della situazione che si sarebbe venuta a creare con l’introduzione del nuovo software. Situazione che non è stata gestita in maniera adeguata".pendolari apertura
Per il presidente lombardo vanno però tenute presenti anche due concause, vale a dire l’apertura di un nuovo contratto di lavoro (e quindi l’entrata in vigore di un mutato modello organizzativo) e il cambio di orario.
"Regione Lombardia – ha spiegato Formigoni – si è subito mobilitata per vedere quello che era necessario fare; in particolare con il presidente Norberto Achille abbiamo immediatamente deciso di far partire un’indagine interna per verificare le responsabilità di quello che è accaduto. E anche un’altra indagine interna è stata aperta per verificare le inadempienze al contratto di servizio che la società ha firmato con Regione Lombardia".

TUTTI GLI ARTICOLI SUI PENDOLARI

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.