Gara di torte con beneficenza

Seconda edizione del concorso per dilettanti pasticceri che si sfideranno domenica 16 dicembre al caffè La Cupola. I proventi della manifestazione andranno all'associazione Caos

Un tiramisù, una Saint Honoré? Ma perchè non una "Bella Elena" o la zuppa inglese? Libera fantasia per il concorso lanciato dal caffè La Cupola di Varese che domenica 16 dicembre assegnerà il titolo di "gran pasticcere" dilettante, ma, soprattutto, solidale. Anche per la seconda edizione del concorso, aperto a tutti e ideato da Benedetta Giannini, avrà un risvolto di solidarietà: i fondi raccolti durante la mattinata saranno devoluti all’associazione Caos che si occupa delle donne operate al seno: « Vogliamo dare un messaggio più leggero e conviviale anche in un campo così delicato – spiegano i due soci del locale Maci Condello e Ale Campi – lo scorso anno i proventi sono andati all’Aism, che sostiene la ricerca per la sclerosi multipla».

Galleria fotografica

Gara di torte per beneficenza 4 di 26
 
Tutti gli aspiranti dolciari potranno portare la propria creazione dalle 9 di domenica mattina al bar di Piazza Giovanni XXIII. Una giuria di esperti, tra cui sono attesi il direttore dell’Asl Giovanni Daverio e il professor Silvio Raffo, voteranno il dolce migliore: i voti saranno assegnati secondo una griglia ben precisa che punterà soprattutto sul gusto ma anche sulla presentazione e sull’originalità. 
Per partecipare si devono versare 10 euro, mentre le torte, una volta tagliate le fette destinate ai giurati, saranno rivendute ad offerta libera: « È un’occasione per uscire un po’ dalla tensione della malattia e riappropriarsi della quotidianità in modo positivo – commenta Adele Patrini, presidente di Caos -  Il tumore va estirpato dal corpo ma anche dalla testa e occasioni di svago come queste possono contribuire». Ogni anno, in provincia di Varese vengono registrati 800 nuovi casi di tumore al seno: un’incidenza altissima che si cerca di arginare sia con la ricerca genetica ma anche con l’informazione e la presenza di un centro senologico integrato all’ospedale di Circolo a Varese. 
 
In palio, per la vincitrice o il vincitore  il “Kitchenaids” di Whirlpool, ma ci saranno anche menzioni e riconoscimenti.  per informazioni: caffelacupola@ngi.it oppure www.facebooh.com/caffelarupola

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 12 dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gara di torte per beneficenza 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.