Gli studenti del Belgio a lezione nelle nostre aziende

Diciannove studenti di Liège alla Liuc per un corso intensivo di economia. Visita anche a Elmec Informatica di Brunello e Arkema Srl di Rho

A lezioni di economia per studiare le aziende italiane.
Sono arrivati in diciannove dall’Università di Liège, in Belgio, alla LIUC per un “corso” intensivo focalizzato tra l’altro sulla crisi. Gli studenti hanno seguito lezioni specifiche, ma anche fatto visita ad aziende del territorio per capire sul campo come il nostro Paese e il suo sistema produttivo stanno affrontando questo difficile momento e per affrontare il tema anche da un punto di vista internazionale.
Per gli studenti, tutte lezioni in italiano, lingua che conoscono benissimo, sia per ragioni familiari che di studio.
Un ateneo, quello di Liège, con il quale la LIUC ha stretto rapporti fin dal suo primo anno accademico (‘91/’92): 39 gli studenti LIUC che si sono recati finora a Liège con il progetto Erasmus, 51 quelli di Liège che hanno trascorso un semestre o un anno in LIUC.
Tra questi Jean Pierre, che ha ritrovato i compagni conosciuti due anni fa in LIUC e che non nega di voler tornare di nuovo in Italia per avere, in una prossima occasione, più tempo per conoscere le nostre aziende.
Christina, invece, ha trovato particolarmente interessante la visita presso la Elmec Informatica Spa, azienda che fornisce soluzioni integrate per la gestione di infrastrutture IT, nella sede di Brunello. «Oltre ad ascoltare i manager dell’azienda, ci siamo potuti misurare con la costruzione di un business model e con un’esercitazione di marketing, sulla fidelizzazione dei clienti».
Gli studenti hanno visitato anche l’Arkema Srl, azienda del settore chimico, nella sede di Rho.
Abituata a una città più grande, Christina è rimasta piacevolmente stupita dalla “vivibilità” del Campus LIUC, più “a dimensione d’uomo”.
Molto colpita dalle lezioni, invece, Maitè, che ha trovato tutti gli incontri estremamente coerenti con il suo percorso di studi e quindi “spendibili” anche una volta tornati a casa.
Anche in occasione di questa visita, l’Università ha offerto agli studenti stranieri il supporto dell’Associazione ESN (Erasmus Student Network), che ha accolto il gruppo e organizzato le attività del tempo libero. Inoltre, tutti hanno alloggiato nella Residenza interna al Campus.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.