Gli studenti eleggono i loro rappresentanti

In 400 alle urne. Gli eletti: «Vogliamo dare il nostro contributo per un’affermazione sempre maggiore della LIUC a livello nazionale ed internazionale»

Sono stati eletti i nuovi rappresentanti degli studenti alla LIUC – Università Cattaneo. Da evidenziare prima di tutto la larga partecipazione al voto: sono stati infatti oltre 400 gli studenti che si sono recati alle urne per esprimere le propria preferenza. Un numero significativo, soprattutto se rapportato all’ultima tornata elettorale, che aveva registrato un numero di votanti pari a 200.
Tre le 3 liste in corsa, due di queste, ovvero LIUC RULES e LIUC progetto comune hanno affermato i propri candidati. «Il nostro obiettivo – spiega Simone Magnano, ultimo anno di Ingegneria e neo eletto rappresentante degli studenti in Consiglio di Amministrazione – è dare il nostro contributo per un’affermazione sempre maggiore della LIUC a livello nazionale ed internazionale. Un impegno che vogliamo portare avanti insieme a tutti gli studenti, anche tramite le numerose associazioni. Vogliamo far conoscere tutte le eccellenze della LIUC, un’università giovane ma che ha molto da dire, come i suoi studenti. Non sono in pochi, ad esempio, a frequentare corsi aggiuntivi, a prova della volontà di coltivare interessi multidisciplinari e di arricchire il proprio percorso. Inoltre, come è noto, moltissimi studenti scelgono di trascorrere un periodo di studio all’estero. In alcune classi si sfiora il 50%: la prova concreta che la LIUC è un’Università nel mondo».
Da Raffaele Peduto, studente di Giurisprudenza e nuovo rappresentante degli Studenti in Consiglio Accademico, un monito alla coesione: «Vogliamo operare perché la comunità LIUC si rafforzi, perché l’Università si possa affermare sempre di più anche da un punto di vista sociale. Vogliamo puntare sulla condivisione e ci impegneremo infatti per creare maggiori occasioni di scambio tra gli studenti che hanno già fatto un’esperienza all’estero e quelli che stanno partendo o sono intenzionati a farlo. Inoltre, sempre nell’ottica del “lavorare sulle convergenze più che sulle divergenze”, puntiamo a migliorare l’operato del consiglio delle associazioni studentesche».
Le elezioni hanno portato alla nomina dei rappresentanti, oltre che per CDA e Consiglio Accademico, anche per le Scuole di Economia e Management, Diritto e Ingegneria Industriale e per le relative commissioni paritetiche, deputate (come stabilito nei mesi scorsi dall’ANVUR – Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) all’ autovalutazione della qualità per didattica e ricerca, anche grazie al contributo degli studenti.

Questo l’elenco completo dei rappresentanti eletti:
Consiglio di Amministrazione: Simone Magnano
Consiglio Accademico: Raffaele Peduto
Consiglio della Scuola di Economia e Management: Alessandro Giosa, Salvatore Levatino, Alessandro Pezzoli
Consiglio della Scuola di Diritto: Francesca Ingletto, Alice Locati, Simone Mangieri Eucaris
Consiglio della Scuola di Ingegneria Industriale: Davide Crisci, Alessandro De Rubertis, Enzo Paolo Martinelli
Commissione paritetica della Scuola di Economia e Management: Luca Barbieri, Giuseppe Cangialosi, Elisa Serafini
Commissione paritetica della Scuola di Diritto: Carol Girolami, Laura Maria Presta, Mario Siniscalchi
Commissione paritetica della Scuola di Ingegneria Industriale: Alessandro Bastino, Lucio Panico Floris, Lorenzo Ronchi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.