I presepi varesini da vedere

I giorni del Natale sono quelli giusti, per vedere i mille presepi della provincia. Ecco qualche consiglio

PresepiI giorni di Natale e dintorni sono quelli giusti, per vedere i mille presepi della provincia. Ogni parrocchia e pro loco ne ha uno, e sono tutti belli. Vale la pena di fare quindi una gitarella in questi giorni: Per prendere ispirazione potete cercarli nella nostra pagina dei presepi, o nella pagina di ricerca "presepe" delle nostre notizie, oppure guardare la galleria fotografica con le foto delle opere che ci avete mandato finora. Noi intanto proviamo a segnalarvi una selezione di "grandi classici": dal presepe vivente di Venegono a quello sommerso di Laveno, passando per altri eventi storici o da scoprire.

Galleria fotografica

Presepe vivente a Venegono 4 di 7

A Venegono Inferiore va in scena l’edizione 2012 dello storico presepe vivente che si rappresenta per il 41 esimo anno al Centro parrocchiale ‘La Benedetta’. Si replica quasi tutti i giorni durante le feste: per orari e date guardate l’articolo. Un classico anche il presepe sommerso di Laveno, che unisce la passeggiata natalizia sul lungolago, alla visione di un presepe speciale, tutto sott’acqua: è infatti a circa tre metri di profondità la curiosa sacra famiglia. 

Il presepe della Badia di Ganna è in movimento: c’è il ciabattino, il maniscalco e il tosatore, per esempio.Sono presenti diversi effetti luminosi, come l’alba e il tramonto. Il presepe si trova in una navata della Badia di Ganna al posto di S.Antonio.  Inaugurato domenica 23, sarà visitabile fino al 10 di febbraio

Da non perdere anche i presepi in concorso al salone Estense di Varese: quest’anno con la caratteristica di essere "green" realizzati con materiali riusati. La fantasia in questo caso, di hobbisti, scuole e alunni, si è davvero scatenata. I presepi resteranno in mostra (gli orari sono nell’articolo) fino al 6 gennaio e verranno votati dai visitatori.

A Biandronno presepi e merletti: il Circolo culturale “ de Biandronn “ ha allestito a Villa Borghi la mostra dei Presepi, visitabile insieme all’esposizione di pizzi e merletti d’epoca e la collezione dei burattini di Gualberto Niemen. 

Anche a Vararo mostra di presepi: in esposizione, fino all’Epifania, nella bella frazione montana di Cittiglio, veri e propri pezzi di artigianato artistico. Anche il presepe di Schianno da anni gode di grande popolarità nel circondario: gli orari di apertura sono nell’articolo. Ad Angera, nei locali al piano terra della ex Sama, oggi Residenza "Angera Centro", è in mostra lo straordinario presepe in movimento a cura dell’artista Giuseppe Trimboli: un presepe domotico con effetti sonori e luminosi tutto da vedere.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Presepe vivente a Venegono 4 di 7

Galleria fotografica

Il presepe vivente 4 di 10

Galleria fotografica

Varese, il presepe vivente 4 di 14

Galleria fotografica

Il presepe in movimento in Valganna 4 di 10

Galleria fotografica

Il presepe nell’ambulanza 4 di 8

Galleria fotografica

Presepe in comune a Tradate 4 di 10

Galleria fotografica

Il presepe di pasta 4 di 10

Galleria fotografica

Il presepe di gesso all’ospedale di Circolo 4 di 8

Galleria fotografica

Il super presepe di Busto Arsizio 4 di 12

Galleria fotografica

I presepi della provincia 4 di 12

Galleria fotografica

Presepi in concorso al Salone Estense 4 di 19

Galleria fotografica

I presepi della provincia 4 di 12

Galleria fotografica

Il concorso di presepi nella chiesa sconsacrata 4 di 6

Galleria fotografica

Presepi in mostra ad Angera 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.