Il Cardinale e la Libertà: nuovi incontri a villa Cagnola

Libertà religiosa e vita del Cardinal Martini gli argomenti dei prossimi incontri a villa Cagnola

In occasione dell’anno “costantiniano”, avviato dalla Diocesi di Milano il 6 dicembre, l’Istituto Superiore di Studi Religsiosi e la Fondazione Ambrosiana Paolo VI di Villa Cagnola di Gazzada (VA) intendono ricordare il XVII centenario del cosiddetto “Editto di Milano” (313), con cui veniva riconosciuta dall’imperatore Costantino la piena cittadinanza e legittimità per il culto cristiano nell’Impero romano e che costituì un tornante fondamentale per la storia dell’Occidente.

La libertà religiosa, in quanto diritto inalienabile della persona, strettamente connesso con gli altri diritti umani, pone oggi interrogativi complessi sul piano dei rapporti interni e internazionali:  per questo è organizzato martedì 11 dicembre alle 18 "La sfida della libertà religiosa": tavola rotonda, sul cammino della libertà religiosa da Costantino ad oggi e nella coscienza ecclesiale a partire dal Vaticano II, con interventi di Cesare Alzati (Università Cattolica), Luigi Geninazzi (giornalista), don Stefano Cucchetti (Seminario Arcivescovile – ISSR, Milano)

Mercoledì 19 dicembre alle 21 invece don Virginio Pontiggia racconterà la vita quotidiana del Card. Carlo Maria Martini, che a Villa Cagnola ha fra l’altro potuto, sia da Arcivescovo di Milano che di ritorno dal Gerusalemme, dal 2008 in poi, proporre la “lectio divina” ai gruppi di presbiteri, consacrati e laici che lì ha via via incontrato.

In entrambe le serate sarà disponibile l’ultimo volume prodotto dalla Fondazione Ambrosiana Paolo VI: "Da Montini a Martini: il Vaticano II a Milano" A cura di G. Routhier – L. Bressan – L. Vaccaro
Morcelliana, Brescia 2012, € 38,00

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.