Il Coro di Santa Cecilia e i “giovani” in concerto per Natale

Doppio appuntamento con i concerti di Natale organizzati dalla Bcc di Busto Garolfo: il 21 al al cineteatro Sacro Cuore e il 22 nell'auditorium Don Besana

Natale è tempo di musica per la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. E per le feste di quest’anno, gli appuntamenti a Busto Garolfo raddoppiano: oltre al tradizionale concerto del corpo musicale Santa Cecilia di Busto Garolfo in programma sabato 22 dicembre nell’auditorium Don Besana, venerdì 21 dicembre al cineteatro Sacro Cuore viene proposto anche il concerto dei "giovani" della banda bustese, la Young Band, progetto che è promosso e sostenuto dalla stessa Bcc.
«La musica è un elemento culturale e formativo di estrema importanza», premette il presidente della Bcc, Roberto Scazzosi. «La banda a Busto Garolfo non ha solamente un valore storico, ma è diventata una realtà capace di impreziosire i momenti più importanti della comunità e ha saputo creare un progetto dedicato ai più giovani creando una scuola di musica. Nello spirito che guida la nostra banca, uno spirito di profondo legame con il territorio, abbiamo voluto dare spazio al corpo musicale Santa Cecilia che sarà protagonista in due momenti: uno con i ragazzi e l’altro per il tradizionale scambio di auguri con la consegna delle beneficenze al territorio di Busto Garolfo».
Il primo appuntamento è in programma venerdì 21 dicembre nel cineteatro dell’oratorio maschile. La Young Band del corpo musicale Santa Cecilia presenta uno spettacolo ispirato al romanzo di Charles Dickens "A Christmas Carol" (Canto di Natale). La Young Band è una formazione composta da trentina di ragazzi che hanno aderito al progetto "una scuola per la musica" con gli insegnanti Michela Pisoni, Fabio Cecchin, Lucia Ciancia e Federica Ciancia. Alcuni di loro suonano anche con il corpo musicale Santa Cecilia, altri invece sono ancora degli allievi del corso di musica. L’inizio è previsto alle 21, l’ingresso è libero.
Il secondo appuntamento è per sabato 22 dicembre nell’auditorium Don Besana della Bcc (in via Manzoni 50 a Busto Garolfo). Il corpo musicale Santa Cecilia diretto dal maestro Fulvio Clementi presenta il tradizionale Concerto di Natale. Il programma prevede l’esecuzione di brani presi dal repertorio lirico, da musical e dalla musica moderna, senza dimenticare le immancabili melodie della tradizione natalizia. Durante il concerto la Bcc consegnerà le tradizionali beneficenze alle realtà di Busto Garolfo che si sono distinte in ambito sociale, educativo e culturale. Inizio alle 21, ingresso libero.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 17 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.