Il progetto “cooperativo” di LombardiaNews premiato a Teletopi 2012

È possibile mettere insieme quindici giornali locali? LombardiaNews è nata da due anni ed è considerata un interessante modello sperimentale anche agli "Oscar delle web tv"

Quindici giornali locali in rete, per condividere notizie, allargare la cerchia dei lettori, raggiungere la dimensione regionale: il progetto LombardiaNews è nato da due anni e ha ricevuto un riconoscimento speciale a Teletopi 2012, "gli Oscar delle web tv" organizzati da Altra Tv e ospitati quest’anno a Reggio Emilia. 

LombardiaNews ha ricevuto una menzione speciale come "miglior modello di Business" in relazione alla sua capacità di mettere in rete diversi giornali web locali, molti dei quali integrano anche uno spazio web-tv (in particolare: Vaol, MbNews, Cremonaoggi, VareseNews, Bergamonews ma anche altri componenti il network). La menzione speciale è stata assegnata da AltraTv, riconoscimenti separati rispetto ai premi assegnati su 21 diverse categorie. A presiedere la giuria Carmen Lasorella (presidente di giuria), affiancata anche da Piero Gaffuri (Rai Nuovi Media), Maria Volpe (Corriere della Sera), Guido Scorza (Istituto Politiche dell’innovazione), Riccardo Staglianò (La Repubblica). Proprio Carmen Lasorella, consegnando il premio, ha sottolineato la particolarità del modello "cooperativo" di LombardiaNews, costruito al di là della naturale competizione editoriale tra diverse testate.

Ai Teletopi 2012 hanno partecipato 124 web tv: una parte (come anche VareseNews) sono web-tv locali, che rappresentano un territorio tra cronaca, cultura e sport; altre sono web-tv "verticali", dedicate a temi e passioni; altre ancora invece sono espressione di aziende, una categoria introdotta quest’anno (tra i premiati Enel e Volvo.tv). Teletopi 2012 è stato ideato e promosso da Altratv.tv e realizzato in collaborazione con thedotcompany e  Energee3 e con il supporto dell’UNIMORE (Università di Modena e Reggio Emilia).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.