In piazza a Capodanno, aspettando il nuovo anno

San Silvestro è alle porte ed ecco alcune delle iniziative organizzate in provincia per la notte più lunga dell'anno

Pronti per la notte di Capodanno? San Silvestro sta per arrivare e mentre c’è chi prepara il classico cenone a base di cotechino e lenticchie e chi sta tirando fuori dall’armadio abiti in paillettes per festeggiare la fine dell’anno e chi è già sulle piste da sci, noi vi proponiamo una carrellata degli eventi organizzati in provincia. E c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Partiamo da Orino dove la festa è iniziata il 21 dicembre e continua fino al 1 gennaio. La “Val di Matt” infatti, vi propone nella grande tensostruttura concerti per tutta la notte: Hot Complotto, Terza pietra del sole, Collettivo 01 ma anche musica country animazione e corsi di ballo con i Chaltrones. E poi, dj Papes, l’immancabile lancio di lanterne volanti e tanto altro.
A Varese, in Piazza Repubblica, continua il “Paese dei Balocchi” e l’evento cluo sarà la possibilità di cenare “On air”. La ruota panoramica infatti, sarà attiva e sarà possibile cenare sui carrelli volanti con un menù preparato da Marco Chef.
A Varese, al Miv Cafè la serata si intitola "Svoltiamo" e sarà dedicata all’arte. Performance di attori e artisti varesini per una notte speciale. 
A Cittiglio, alla nuova struttura coperta del Parco della Stazione di Cittiglio si terrà il tradizionale cenone di San Silvestro. La serata è organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile, la Proloco e il Gruppo Alpini. Il ricavato sarà devoluto ai servizi sociale del Comune per aiutare le persone in difficoltà.
A Porto Valtravaglia, il veglione di Capodanno è con cenone e musica dal vivo in Piazza Imbarcadero. A Lugano, l’elegante città ticinese attenderà dalle ore 23 cittadini e turisti in piazza della Riforma per trascorrere insieme il Veglione di San Silvestro con musica, giochi luminosi e tante sorprese. A Gallarate il cenone è al centro parco ex dogana austroungarica che propone un menù da film e a km 0 naturalmente. Ricco il menù.

A CAPODANNO SI RIDE

A teatro c’è l’imbarazzo della scelta: al teatro Apollonio di Varese c’è Enrico Bertolino che porterà in scena lo spettacolo creato ad hoc per la notte di San Silvestro dal titolo “L’ultimo dei Maya”, in cui si ironizza fino alla fine delle (scampate) previsioni dei Maya. Una serata dove si ride e si riflette, si pensa e si gioca. A mezzanotte spumante e panettone per tutti.
A Legnano a far ridere ci pensano i Fichi d’Indiache al teatro Galleria porteranno il loro spettacolo “Attori per caso”. Max e Bruno intratterranno il pubblico con alcuni dei loro personaggi storici ma non solo. I veri protagonisti infatti, saranno gli ospiti presenti in sala chiamati (alcuni) a partecipare allo spettacolo. Insomma, si ride. 

Il PalaBorsani di Castellanza invece si trasformerà nel teatro di una festa-evento per traghettare tutti nel nuovo anno con i comici che hanno fatto fortuna in tv e che sono tutti passati nel laboratorio del Caffè Teatro di Samarate: Leonardo Manera, Sergio Sgrilli, Gli Emo (Mancio e Stigma), GiorgioVerduci, Giovanni Cacioppo, Nicoletta Nigro (Apetta), ci faranno iniziare il 2013 con un sorriso e una risata. 

Di diverso genere l’appuntamento al Giuditta Pasta di Saronno dove si potrà invece assistere allo spettacolo “Tea for two” la commedia musicale in due atti, tratta dal musical “No, no Nanette” di Irving Caesar e Otto Harbach, musiche Vincent Youmans, con Lucio Caizzi e Cosetta Gigli. Un tuffo nella New York del 1925.
A Campione d’Italia, al Casinò, la serata è presentata da Justin Matera e sul palco si potranno vedere Pamela Prati,oltre al corpo di ballo del Casinò. Lo spettacolo sarà affidato alla clownesca comicità di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase – direttamente da Zelig – e alla magia di Erix Logan e Maya – che da oltre oceano portano i numeri di illusionismo di “MistEriX” – con il commento musicale dell’orchestra di Silvia Querci, eccellente interprete delle canzoni di Mina. A mezzanotte cotechino e lenticchie.

SI BALLA

A Cardano al Campo si balla. Al Nautilus la serata è con ben 30 Dj che si alterneranno sui piatti. La discoteca di Cardano al Campo infatti, la notte del 31 dicembre l’evento dance più importante del Nord Italia: il “Neverland music festival”, il frutto della sinergia tra le più importanti realtà nel settore (House of Wronga, Hypnosis, Duplé e Symbol) che hanno unito la loro esperienza per perdersi a suon di decibel aspettando il mattino nell’isola che non c’è. Quattro le sale in cui si potrà ballare.
Musica anche a Luino, a Palazzo Verbania, dove per la notte di San Silvestro, dalle 22 si vedrà sul palcoscenico la buona musica. Nel bel palazzo Liberty infatti, si terrà il concerto dei Trenincorsa con il loro repertorio coinvolgente e Ottone’s Band che si esibisce con i suoi "cavalli di battaglia" classici come gli standard dei Dire Straits. Ingresso libero. Poi, a mezzanotte, la Pro Loco propone di festeggiare insieme con cotechino e lenticchie e brindisi con panettone.
All’Arena Live di Mendrisio invece, l’ultimo giorno dell’anno inizia con un buffet allietato da spettacoli di animazione circense, micromagie e mangiafuochi. A seguire party Anni ‘90 con i Dj’s Alberto Remondini e Dino Brown, direttamente da radio m2o.
Capodanno all’Arlecchino di Vedano Olona. Il 31 dicembre dalle 21 alle 4 del mattino tutti invitati al locale di via Papa Innocenzo 37 per una notte dedicata alla musica. Entrata 10 euro prima consumazione compresa. Alla consolle Dj Pitch – One e Dj Tourè di Varese.

CAPODANNO FUORI PORTA…

Saranno tre le location scelte dal Comune di Milano per festeggiare l’arrivo del 2013 in grande stile: Fabbrica del Vapore, Officine Creative Ansaldo e piazza Affari.
Alla Fabbrica del Vapore, dalle 22 alle 2, si terrà un concerto a ingresso libero con Daniele Silvestri. Dente, Brunori Sas e Tre Allegri Ragazzi Morti. Saranno proprio questi ultimi ad aprire la serata.
Negli spazi delle Officine Creative Ansaldo invece si terrà un evento dedicato alla musica dance: Milano Eurodance 2013 si svolgerà dalle 20 alle 4 del mattino (ingresso gratuito con prima consumazione obbligatoria a 10 euro, dalle 22 in poi. Al costo di 35 euro invece, a partire dalle 20.00, sarà a disposizione un dinner buffet che comprende anche due consumazioni e il brindisi di mezzanotte). Fino alle 23.30 ci sarà musica d’ascolto, mentre in seguito si terrano dj set nelle due aree Palco e Agorà. Infine ecco il programma di quello che succederà in piazza Affari: ci saranno giochi di luce sulle pareti degli edifici dalle 22.30, e alle 23 inizierà lo spettacolo di teatro-circo acrobatico-figurativo a ingresso libero “La notte degli elementi” (progettato da Alessandro Serena). I festeggiamenti organizzati da Palazzo Marino per il 2013 si concluderanno la sera del 1° gennaio nella basilica di San Marco: previsto alle 21, a ingresso libero, il Concerto della Pace con nove artisti solisti dell’Arab Music Orchestra di Nazareth. Canteranno Raiz e Antonella Ruggiero.
E se proprio proprio avete voglia di muovervi, Simone Cristicchi suona a Montemiletto (AV), Morgan suona a Olbia, Roy Paci & Aretuska sono a Modena, i Finley a Trieste, a Firenze i Subsonica…
A Roma invece, come ogni anno, i Fori Imperiali quest’anno propone un grande spettacolo di musica dal vivo ad ingresso gratuito con Mario Biondi, J-Ax, Chiara Galiazzo e Pino Daniele. Seguirà Dj set.

PRIMO DELL’ANNO

A Busto Arsizio, a mezzogiorno del primo gennaio torna puntuale il concerto di Capodanno che l’Amministrazione comunale, quest’anno in collaborazione con l’Istituto La Provvidenza, offre ai cittadini per celebrare in musica l’inizio del nuovo anno. Sul palco del Teatro Sociale l’orchestra Microkosmos, diretta dal maestro Fabio Gallazzi, che proporrà le tradizionali musiche di Strauss dalla tipica atmosfera viennese. Dato che quest’anno ricorre il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, non mancherà un omaggio al compositore di Busseto. Il tutto è possibile vederlo anche in diretta web.
Grande concerto augurale a Campione d’Italia martedì 1 gennaio 2013. Secondo l’ormai celebre tradizione delle festività natalizie, alle ore 15.00 presso il Salone delle Feste del Casinò Municipale di Campione d’Italia, l’Azienda Turistica e il Comune di Campione d’Italia hanno l’onore di presentare il maestro Alex Negro e la sua compagine Sunshine Gospel Choir. 

Per gli amanti dei presepi c’è ancora la possibilità di fare un tour tra i presepi. Per chi ama il cinema invece, il primo gennaio la programmazione raddoppia e i film sono per tutti e di tutti i generi.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.