La città è pronta all’allerta neve

Predisposto un piano a partire da giovedì sera con la salatura di strade e marciapiedi nei luoghi più frequentati quali scuole ed edifici pubblici. Mezzi di spazzamento in azione dopo i primi centimetri

Si è riunito stamane in Municipio il tavolo tecnico predisposto per affrontare l’imminente inizio di precipitazioni nevose. Sono stati adottati alcuni interventi operativi al fine di ridurre al minimo l’inevitabile disagio che accompagna tali eventi atmosferici.  A partire dalle ore 14 di oggi (giovedì) si è attivato il servizio di spargimento prodotti salini. Si è proceduto ad eseguire l’intervento di salatura completa delle vie cittadine, pari a circa km. 160. I mezzi intervenuti sono quattro autocarri con spargisale automatico. Sono partite 3 squadre composte da autocarro leggero e due operai per lo spargimento sale alle fermate degli autobus.

Questa sera (giovedì), con altre 3 squadre, si provvederà alla salatura dei marciapiedi intorno a tutte le scuole materne, elementari, medie. Si provvederà inoltre a salare i marciapiedi che da piazza Ferré portano ai portici INAIL ed il marciapiede che dalla rotonda di piazza Ferrè porta al Municipio. Oltre ai suddetti camminamenti pedonali si effettuerà la salatura dei marciapiedi delle vie Gilardelli-Matteotti-Diaz- Milano, nonché il marciapiede che dal Palazzo Leone da Perego porta al Municipio.

Si ricorda che i mezzi di spazzamento potranno mettersi all’opera soltanto quando il manto nevoso raggiunge circa i 7 centimetri, prima ogni intervento sarebbe inutile e controproducente. La collaborazione dei cittadini è comunque indispensabile per mantenere pulito da ghiaccio e/o neve il marciapiede e i passaggi pedonali prospicienti la propria abitazione, nonché i parcheggi privati ad uso pubblico di propria pertinenza.  A partire dell’attivazione del servizio di spazzamento saranno operativi due numeri telefonici dedicati (346.3817505 e 340.1755794) per segnalare eventuali criticità. Altre informazioni saranno riportato sul sito web del Comune (www.legnano.org). I cittadini sono invitati ad evitare telefonate non necessarie per non provocare un eccessivo intasamento dei centralini di AMGA con conseguente rallentamento delle funzionalità ed efficienza operativa.

Le scuole di ogni ordine e grado domani (venerdì 14 dicembre) rimarranno aperte per permettere il regolare svolgimento dell’attività didattica. Si invitano i genitori, se possibile, ad accompagnare i propri figli a piedi evitando così l’uso delle auto che potrebbero peggiorare la situazione viabilistica. Nei prossimi giorni, in base alle condizioni meteorologiche, saranno le singole scuole ad informare circa l’eventuale chiusura. Sul sito web del Comune saranno comunque garantite tutte le informazioni al riguardo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.