La “land art” per il calendario di Villa Valerio

Verrà presentato mercoledì 19 dicembre il calendario realizzato dagli alunni della media e dedicxato alla prestigiosa villa che li ospita

La copertina del calendario 2013 della scuola Villa ValerioGli allievi della scuola media Villa Valerio di Casciago hanno voluto rendere omaggio con un calendario fotografico alla struttura che li ospita: una villa dei primi del 900 perfettamente riadibita a scuola primaria e secondaria di primo grado, che gode di un’eccezionale vista sul Lago di Varese, Il Sacro Monte e le Alpi.

Galleria fotografica

Il calendario di Villa Valerio 4 di 6
E’ grazie ad un’uscita didattica che i ragazzi hanno conosciuto la Land Art, ovvero l’arte che opera sull’ambiente naturale e sul territorio, e subito hanno voluto sperimentarla nel parco e nei locali della loro Scuola-Villa.
 
Il risultato è una serie di fotografie che li ritraggono perfettamente integrati nel paesaggio,
accompagnate da versi poetici risultato di un lavoro corale svolto in classe.
Ed ecco quindi fantasiosi fiocchi di neve, alberi, funghi, statue e colombe prendere vita nel giardino all’italiana, tra gli alberi del parco, nei terrazzi e sulle colonne della Villa.
 
Il calendario sarà presentato ufficialmente il giorno 19 dicembre a Villa Valerio in Via San’Agostino 5 a Casciago in occasione della festa natalizia della scuola durante la quale i ragazzi, che si produrranno in canti a tema, reciteranno anche le loro poesie sullo sfondo delle suggestive immagini.
 
Già nel 2009 gli allievi di Villa Valerio avevano sottolineato la consapevolezza di studiare in un luogo davvero speciale con la creazione del simbolo della scuola che rappresenta un albero
i cui frutti sono libri ed oggi hanno voluto ribadirlo confermando lo slogan della scuola: “Dove Arte, Natura ed Istruzione si fondono in un legame forte, sano e creativo”.
 
Per ulteriori informazioni http://vivacasciago.blogspot.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il calendario di Villa Valerio 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.