La Nuova Pallavolo Somma festeggia il quarto anno di attività

Nel 2009 è ripresa l'avventura del volley nella cittadina: oggi la società ha 74 giocatrici e un buon seguito, anche tra gli sponsor locali che hanno contribuito a rinnovare i campi da gioco

Chi ha seguito le vicende della pallavolo a Somma l’ha vista naufragare e ripartire da zero nel 2009 con pochi atleti, zero risorse (impiegate tutte per inseguire il campionato di seri B), ma con tanta voglia di riportare nella nostra città questo bellissimo sport di squadra e, soprattutto, con il desiderio del nuovo direttivo, costituito da ex giocatori, di poter appassionare tanti giovani.
Ed ora invece si apre la quarta stagione agonistica dell’A.S.D. Nuova Pallavolo Somma: «Vogliamo condividere la nostra soddisfazione raccontando qualcosa di noi e dei risultati raggiunti» spiegano i responsabili della società. «Iniziamo col dire che lo scorso anno le nostre fanciulle hanno vinto il campionato primaverile Under 16F provinciale e siamo arrivati II^ nel campionato Open Misto con le finali provinciali disputate proprio nella nostra palestra.
Ma ecco i numeri che davvero ci rendono orgogliosi: 74 giocatrici, di cui 65 minorenni e, tra queste, 36 adolescenti (di cui una racconterà della sua esperienza nel nostro paesino, quando tornerà in Australia alla fine della scuola) e 19 preadolescenti; 23 giocatori maschi di cui 11 minorenni; in totale per questa stagione agonistica verranno iscritte 7 squadre ai rispettivi campionati – Under 12 e U13 Femminile, U13 Maschile, U14 F, U16 F, III divisione femminile e I divisione maschile più i vari concentramenti di minivolley rivolti ai giocatori più piccoli.
Insomma, più di 100 (cento) atleti in erba vengono in palestra a “Giocare con noi!”. Ma non è tutto. Il nostro “esercito” è formato anche da genitori entusiasti e attivi (qualcuno ha ricominciato anche a giocare, pensate un po’), da qualche fidanzata o fidanzato affezionato (eh sì, iniziano a spuntare anche loro!), da compagni di scuola, vicini di casa e amici.  Siamo diventati davvero un bel gruppo, fiero del fatto che i nostri ragazzi vengono in palestra non solo per allenarsi e giocare, ma anche per fare il tifo (aspettiamo anche Voi, è gratis) per i loro compagni, sorelle, figli e persino genitori! La palestra è diventata luogo di incontro e di condivisione dove si instaurano veri legami di amicizia che si portano anche al di fuori dei campi di gioco».

Le attività della Pallavolo Somma possono essere seguite anche attraverso il sito www.pallavolosomma.it e la pagina Facebook. Commercianti, artigiani e titolari di servizi sommesi hanno sostenuto nel tempo il rilancio della pallavolo, ma anche il rifacimento del fondo della palestra di Via Marconi. «Ora allenarsi e giocare lì è davvero una meraviglia, siamo invidiati da tutti i nostri avversari» dicono ancora i vertici dell’associazione sportiva».
«In conclusione, noi siamo molto soddisfatti della nostra Nuova Pallavolo Somma. Sappiamo bene che questo sport, soprattutto a livello giovanile, non è molto seguito, ma siamo sicuri che i nostri giovani ricorderanno per sempre (come già è capitato a noi) l’esperienza umana positiva che stanno vivendo. I risultati agonistici danno grandi soddisfazioni, ma crediamo che – a maggior ragione nel periodo storico che stiamo attraversando – trasmettere valori positivi sia il compito primario dello sport. Siamo sicuri che il nostro pensiero incontrerà l’approvazione di molti, per questo speriamo di avere sempre più amici, in Facebook così come in palestra, affinché sia data più voce anche a questi piccoli, grandi risultati».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.