La scuola primaria tra open day e nuovo bliblioteca

Settimane dense di avvenimenti all’istituto Manzoni di Morosolo. Lo scorso 25 novembre il taglio del nastro della biblioteca con Roberto Piumini e giovedì 6 dicembre l’open day

I libri sono ali, che aiutano a volare, i libri sono vele, che fanno navigare…”. Queste sono le parole del ritornello cantato dai bambini e dalle loro insegnanti all’inizio della festa per l’inaugurazione della nuova biblioteca della scuola,  avvenuta sabato 25 novembre, alla presenza dei genitori, del sindaco Beniamino Maroni  e dello scrittore Roberto Piumini. È stato  proprio Piumini, autore di tanti libri per l’infanzia, già divenuti classici, a intrattenere per un paio d’ore i 110 alunni della scuola, che in palestra hanno ascoltato le sue storie. Poi il momento ufficiale. Presenti tutte le maestre, coordinate da Alessandra Azzoni, Piumini ha scherzato con le forbici e poi ha agito, lasciando finalmente i bimbi liberi di esplorare  quella grande aula. La nuova biblioteca della scuola è situata in una grande e luminosa aula, resa accogliente dai nuovi mobili acquistati dall’Associazione Genitori, che nella scuola è molto attiva e lavora in stretta collaborazione con le insegnanti. Nei mesi che hanno preceduto l’inaugurazione, i papà hanno imbiancato il locale e le mamme hanno lavorato con costanza catalogando e riordinando  i numerosi  libri secondo le categorie in uso nelle biblioteche dei ragazzi della provincia. Già lunedì i bambini sono stati accompagnati in biblioteca dalle maestre, come accadrà una volta alla settimana per ogni classe: hanno curiosato tra gli scaffali e preso in prestito i titoli per loro più stuzzicanti (non solo storie ma anche saggistica: animali, scienze, corpo umano). E non è escluso che nei prossimi mesi mamme e insegnanti riescano ad aprire la biblioteca anche ai genitori per la consultazione di libri sull’educazione e su temi legati all’apprendimento.

La scuola primaria Manzoni di Morosolo si prapare ad un altro importante appuntamento: giovedì 6 dicembre alle 18 presenterà infatti il suo piano di offerta formativa nel corso dell’open day. Per informazioni morosolo@ngi.it o Associazione Genitori agmorosolo@gmail.com.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.