Legnani è il nuovo amministratore delegato di Trenord

È stato nominato per sostituire Giuseppe Biesuz, arrestato lo scorso 11 dicembre

Il Consiglio di amministrazione di Trenord ha nominato il nuovo amministratore delegato che va a sostituire Giuseppe Biesuz, arrestato lo scorso 11 dicembre. Si tratta di Luigi Legnani, al lavoro alle Ferrovie Nord Milano dal 1976. «La nomina del nuovo amministratore delegato è un passo importante per Trenord che consentirà alla società di tornare rapidamente ad una situazione di normalità e riprendere la via del miglioramento del servizio che si era clamorosamente interrotta con i problemi che si sono verificati nelle ultime settimane» lo dichiara il consigliere regionale Raffaele Cattaneo in merito alla nomina del nuovo amministratore delegato Luigi Legnani. «I miei migliori auguri a Legnani, manager esperto e conoscitore del sistema ferroviario, che, sono certo, sarà in grado di guidare la società in una fase delicata. Auspico che Trenord, società che ha al suo interno tutte le energie e le professionalità per superare questa fase, possa riprendere rapidamente a fornire un servizio adeguato, lasciandosi definitivamente alle spalle i problemi di queste ultime settimane» ha concluso Cattaneo.

luigi legnani trenordChi è Luigi Legnani – Luigi Legnani è nato a Novate Milanese il 24 maggio 1948. Sposato, ha un figlio. Si laurea nel 1972 in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano e, dopo una prima
esperienza professionale nel settore degli impianti chimico-farmaceutici, inizia il suo
percorso in ambito ferroviario. Dopo un breve periodo alle Ferrovie dello Stato, nel 1976 entra in Ferrovie Nord Milano.
Nel 1981 diventa dirigente del Servizio Officine e negli anni successivi ricopre incarichi
di sempre maggiore responsabilità nell’ambito del Gruppo. Dal 1993 al 2004 svolge le
funzioni di direttore dell’Esercizio e firma i più importanti progetti di ammodernamento della
rete e del servizio. Nel 2005 è direttore operativo di Ferrovie Nord Milano Esercizio e amministratore unico delle società Ferrovie Nord Milano Trasporti, Ferrovie Nord Cargo e Ferrovie Nord Milano Ingegneria. Nel 2006 diviene vice direttore generale di FNM e amministratore delegato di FERROVIENORD. Nel 2008 diventa amministratore delegato di LeNORD, società che gestisce fino a maggio 2011 portandola al conferimento per la nascita di Trenord. Attualmente è vice direttore generale di FNM. Oltre ai ruoli ricoperti nell’ambito del Gruppo FNM è stato presidente di ATAC SpA e preside della Sezione di Milano del Collegio Ingegneri Ferroviari Italiani (C.I.F.I.), del quale è attualmente vicepresidente nazionale. Inoltre è stato membro di Commissioni dell’UITP (Unione Internazionale Trasporti Pubblici), dell’Agenzia Ferroviaria Europea, nonché presidente della IX sottocommissione UNIFER.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.