Legnano supera i 60 mila abitanti

L'ufficio anagrafe ha diffuso i dati sulla popolazione cittadina. I legnanesi sono 60.030 e collocano la città al quarto posto per popolazione in provincia di Milano

Legnano ha tagliato il traguardo dei 60.000 abitanti. I dati rilevati in questi giorni dall’Ufficio Anagrafe fissano a 60.030 il numero delle persone attualmente residenti in città. Legnano si colloca così al 4° posto per numero di abitanti in Provincia di Milano (dopo Milano, Sesto San Giovanni e Cinisello Balsamo), al 13° posto in Regione Lombardia e al 105° posto tra tutte le città italiane. Si precisa che quando Istat pubblicherà i dati relativi al censimento 2011 (popolazione legale) saranno quasi certamente differenti e inferiori.

Sulla carta, in base alla capacità edificatoria massima calcolata a partire dalle decisione adottate negli anni scorsi in materia urbanistica dalle precedenti Amministrazioni, si può ipotizzare un ulteriore incremento complessivo della popolazione pari a circa 7.000 nuovi residenti. «Il traguardo dei 60.000 abitanti – commenta il sindaco Alberto Centinaio – va letto e interpretato non solo in termini statistici ma a partire da una riflessione di più ampio respiro. L’importanza di una città, infatti, non si basa sul numero dei suoi abitanti, ma sulla qualità della vita che essa può garantire a chi vi risiede. Le scelte urbanistiche fatte in passato già hanno messo un’importante ipoteca sul futuro di Legnano nei termini di un’adeguata dotazione di servizi. E’ arrivato il momento di porre un freno al consumo del territorio dando la priorità a uno sviluppo più armonico della nostra bella città».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.