Mencarelli nuovo CT della nazionale femminile

Il coach del Club Italia, campione del mondo Juniores in carica, succede a Barbolini sulla panchina azzurra. Lo ha decretato oggi il Consiglio Federale

La notizia tanto attesa è finalmente arrivata: Marco Mencarelli è il nuovo commissario tecnico della nazionale di pallavolo femminile, in sostituzione di Massimo Barbolini, che era alla guida dell’Italia dal 2006. Lo ha deciso oggi il neoeletto Consiglio Federale della FIPAV, anche se già da qualche settimana era filtrata la notizia che Mencarelli avrebbe prevalso su rivali come Davide Mazzanti e Luciano Pedullà. Per rinnovare la nazionale, scottata dai recenti "flop" agli Europei e alle Olimpiadi, la soluzione è dunque interna: il coach umbro (nato a Orvieto nel 1963) è infatti nei quadri federali fin dal 2001, e al timone della nazionale Juniores ha conquistato le ultime tre edizioni degli Europei e soprattutto i Mondiali del 2011 in Perù. Mencarelli è anche allenatore del Club Italia, la rappresentativa Under 18 che disputa il campionato di serie B1 e dall’anno scorso si è stabilita al Centro Pavesi di Milano.
Facile pronosticare, quindi, che il suo avvento sulla panchina della nazionale coinciderà con la graduale "promozione" del gruppo scaturito dal suo lavoro, di cui fanno parte le "stelle" Caterina Bosetti e Valentina Diouf ma anche Giulia Pisani, Letizia Camera e le giovanissime Chirichella e Bruno. Da valutare il modo in cui sarà gestito il ringiovanimento della squadra: la spaccatura all’interno dello spogliatoio denunciata da Piccinini potrebbe portare all’addio di veterane come Gioli e Del Core, mentre più delicata appare la sostituzione di una colonna come il capitano Lo Bianco. Potrebbe comunque esserci spazio in azzurro anche per giocatrici trascurate dalla precedente gestione, tra cui le bustocche Leonardi e Marcon. La tentazione di rivoluzionare il gruppo si scontra però con il primo grande impegno internazionale già all’orizzonte: gli Europei di settembre 2013 in Germania e Svizzera.

UN "VARESINO" IN A2 – Eraldo Buonavita è il nuovo aiuto allenatore del Vero Volley Monza di serie A2 maschile. Varesino d’adozione, il coach nativo di Borgomanero è stato protagonista di due promozioni in serie A1 alla guida di Busto Arsizio (nel 1999 e nel 2001, quest’ultima con la neonata Futura Volley) e, più recentemente, ha guidato anche la Pallavolo Varese in B2 maschile e Castellanza in B1 femminile. Da alcune stagioni ha lanciato con Annalisa Zanellati il progetto Scuola del Volley Varese e in questo campionato ha allenato la serie C della Focol Legnano, formata proprio dalle atlete del vivaio varesino.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.