Mercatino e vin brulè, il Natale è alle porte

Ruota panoramica, pista di pattinaggio, mercatini, concerti e tanto altro. Tutta la Provincia aspetta il Natale e le iniziative sono moltissime, neve permettendo

La neve imbianca la provincia e il Natale è sempre più vicino. Sabato potrebbe continuare a nevicare ma domenica dovrebbe tornare il bel tempo con una giornata soleggiata. Le iniziative sono tante (neve permettendo), soprattutto per chi è ancora in cerca di idee regalo. Ma partiamo da Varese, dove in Piazza Repubblica, oltre alle casette che ospitano oggetti d’artigianato e prodotti tipici alimentari, si potrà trovare la ruota panoramica e la pista di pattinaggio per trascorre un bel pomeriggio. 
In piazza Monte Grappa continua il gazebo che distribuisce piatti caldi mentre ai Biumo Inferiore è aperta la casa di Babbo Natale. In Corso Matteotti invece, sabato, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 Babbo Natale riceverà le lettere dei bambini e distribuirà golosi omaggi, accompagnato dai suoi elfi. 

UN GIRO SULLA RUOTA PANORAMICA
COME IMPACCHETTARE IL TUO REGALO DI NATALE
GLI ANIMALI E LA NEVE

Appuntamento curioso domenica 16 dicembre, con “Carte di Natale”. L’Archivio di Stato di Varese presenta una raccolta di programmi, di frammenti di ricordi e di vecchie emozioni. Mostre e iniziative per un evento speciale. 
L’Associazione Verbano Express invece, propone un fantastico viaggio con un treno speciale a Rapperswil, sulle sponde del lago di Zurigo, in occasione dei mercatini di Natale. Partenza da Luino con la locomotiva a vapore BR 50 3673. Si costeggia dapprima la sponda occidentale del lago Maggiore percorrendo poi tutta la bellissima linea del Gottardo fino a Erstfeld, da dove si prosegue con trazione elettrica. Durante il viaggio verrà offerta una piccola colazione ai partecipanti, intrattenimento e dolci ai bambini. L’appuntamento è per il 16 dicembre.

Mostra dell’Hobby e di idee regalo a Vedano Olona. Si terrà domenica 16, dalle 10 alle 17, in Piazzetta della Pace e sarà l’occasione per trovare tante idee per i regali di Natale. 
Sabato 15 dicembre le vie del centro storico di Angera ospiteranno gli scenari del presepe vivente organizzato dall’unità pastorale di angera e ranco. L’iniziativa è in programma dalle 20.30 alle 22. Continua inoltre, la mostra dei presepi in via Achille Piazzi, con il suggestivo presepe in movimento dell’artista Giuseppe Trimboli. Domenica 16 dicembre i commercianti di Ispra invece, hanno organizzato un mercatino di hobbisti nel centro del paese, con la possibilità per i più piccoli di usufruire del trenino itinerante organizzato dalla Pro Loco che sarà pure presente con uno stand in Piazza Locatelli. L’atmosfera verrà allietata altresì dalla Banda degli Stunaa’ che si esibirà con il proprio repertorio storico. I più piccoli potranno ammirare la Galleria fra Via Piave e Via Marconi trasformata in Galleria di Babbo Natale. A Sesto Calende, sabato 15 dicembre, offerte di Stelle di Natale e lavori eseguiti dai Volontari in Piazza Garibaldi, a Cura della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Alle 21 concerto di Natale con il Coro Alpino Sestese, all’Abbazia di San Donato, alle 21, con Vin Brule offerto dal CAI. 
A Ranco, arriva Babbo Natale, domenica 16, a partire dalle 15 e sarà accolto da cioccolata, vin Brulè e panettone offerti dalla Pro Loco. Dalle ore 10 Piccolo Mercatino Natalizio e a mezzogiorno Polenta e Bruscitt per tutti.
Il Coretto dei Bambini invece vi attende a Sesto Calende. Si esibirà sabato 15 dicembre alle alle 17 mentre i Giovani della Pro Sesto Calende guidati da Danila De Candido con l’aiuto dell’Associazione Realizzando capitanata da Jennifer Gangi in piazza Garibaldi, offriranno ai bambini una buonissima cioccolata. Sarà l’occasione per la presentazione dell’ultimo volume (il numero 11) della collezione Strettamente Sestese della Pro Sesto – Sesto Calende memorie storiche per immagini.
A Casale Litta, come da tradizione, anche quest’anno, il Comitato Promotore di “Atmosfere Contadine” non poteva far mancare il Mercatino di Santa Lucia ormai giunto alla 7° edizione che si svolgerà domenica 16 dicembre nella frazione di Bernate. Si inizia sabato sera e si continua domenica nel piccolo ma caratteristico borgo di Bernate e nei suoi accoglienti cortili addobbati a festa che vedranno bancarelle di artigiani e contadini con i loro manufatti e prodotti tipici. E le iniziative non finisco qui. Al Comune di Daverio, in Biblioteca Comunalesi terrà lo spettacolo Il racconto del Natale teatro d’ombre con musica dal vivo” con Silvia De Ambrogi . L’appuntamento è per sabato 15 dicembre, alle 16 e vedrà la partecipazione di Paolo Crugnola alla Chitarra, Dino Scandale Kora, 

Igor Orifici Flauto bansuri e dell’Associazione Albero Baniano. 
La comunità di Vinago, piccola frazione di Mornago invece domenica 16 dicembre festeggia "La Madonna di Loreto" nel piccolo Santuario situato nel centro del paese. Una processione e un vespero pomeridiano concluderà la parte religiosa. Dalle ore 9,00 alle ore 18,00 un mercatino di hobbisti e artigianato locale che con le loro bancarelle faranno da contorno alla festa, occupando le due piazzette e la caratteristica strada centrale. Non mancherà uno stand con “vecchi attrezzi di antichi mestieri”.
Domenica 16 dicembre, dalle 11 alle 18, in Piazza Aldo Moro a Lavena Ponte Tresa si terrà la"Salaminata di Natale". Una giornata per stare insieme e scambiarsi gli auguri natalizi nella piazza più intima e raccolta di Lavena Ponte Tresa. Grigliata di salamini, vin brulè, cioccolata calda, bancarelle di artigiani e artisti locali saranno le principali attrazioni della giornata. Il tutto verrà allietato dall’arrivo di Babbo Natale che porterà caramelle a tutti i bambini presenti, e dall’intrattenimento musicale a cura delduo BluMetilene.
Torna il tradizionale evento "Natale al Castello”, che si svolgerà domenica 16 dicembre nella splendida cornice del castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo, con il patrocinio del Comune della Città. Per il terzo anno si ricreerà l’atmosfera dei più famosi mercatini di Natale con oltre 80 espositori distribuiti tra le zone esterne del Castello e le sale interne al piano terra e al primo piano. L’ingresso sarà libero per tutta la giornata dalle ore 9:30 alle ore 19:00. Durante il pomeriggio iniziative

Oggiona Santo Stefano grande fermento nella pineta adiacente il municipio, dove l’ufficio postale e la casetta attendono che l’invitato speciale, Babbo Natale, arrivi. Non mancherà all’appuntamento con grandi e piccini domenica 16 dicembre dalle ore 15,00 accompagnato dai fedeli folletti e dalle mitiche e golosissime frittelle della pro loco. Ore 17,30 bambini e amministrazione comunale daranno l’avvio al periodo natalizio con l’ accensione del grande albero, al termine Panettone.

Continuano gli appuntamenti con l’arte e la musica proposti dalle Civiche Raccolte d’arte di palazzo Marliani Cicogna di Busto Arsizio, nell’ambito delle attività di “Il Natale di Busto”. Nella giornate di sabato 15 per i bambini e le famiglie saranno ancora proposte le attività didattiche a cura dell’ufficio didattica museale, collegate alla rassegna fotografica “Segni della fede” allestita nelle sale del museo, con inizio alle 15.30. Al termine dei laboratori, alle ore 17.00, il coro “ I Mastri Fini” diretto da Paolo Fossati condurrà gli ascoltatori nella magica atmosfera del Natale. 
Il mercatino di Natale torna a Cardano al Campo. L’appuntamento è per domenica 16 dicembre dalle 9 alle 18.30 fra le vie del centro città.
Una giornata di allegria per tutta la famiglia per aiutare i mici del rifugio dell’Oasi Felina di Castellanza quella che si terrà domenica 16 dicembre e organizzata in collaborazione con l’associazione 13Viole. Durante la giornata tante iniziative.
A Legnano, come ogni anno torna puntuale il mercatino di Tuttonatura, all’insegna del benessere e del naturale, in centro. La manifestazione è dedicata ai prodotti alimentari biologici- ai prodotti ecologici per la cura della persona e della casa nel rispetto dell’ambiente, all’artigianato, ai prodotti equosolidali, alle associazioni di volontariato, si svolgerà in centro domenica 16 dicembre in Piazza San Magno. 
Domenica 16 dicembre, in Piazza Italia a Samarate si terrà il tradizionale mercatino di Natale. Dalle 8 alle 18 si potrà curiosare tra tante novità con “Sfizi e sapori di Natale” . Durante la giornata sarà attivo lo stand gastronomico e i più piccoli potranno consegnare la loro letterina a Babbo Natale. In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica 23.

TEATRO, LIBRI E NON SOLO…

Il Centro Espositivo Polifunzionale MalpensaFiere di Busto Arsizio invece, ospita domenica 16 dicembre la trentaduesima edizione della giornata di borsa-scambio dedicata ai “Minerali-Fossili”. Una manifestazione che, organizzata dal Gruppo Naturalista Bustese, propone pietre e reperti con numerosi espositori provenienti da tutta Italia: un’iniziativa capace di attirare esperti del settore ma anche coloro che vogliono scoprire qualcosa di più su un tema di grande fascino. La rassegna, a ingresso libero, si apre alle 9 per concludersi alle 18.
Al teatro Apollonio di Varese, domenica 16 dicembre, si terrà la seconda edizione del Progetto Teatro Scuola – Omaggio a Gilberto Govi che ha visto la collaborazione tra la Compagnia Teatrale Max Cavallari con i laboratori teatrali di alcuni istituti superiori della provincia di Varese. Alle ore 16.00 avrà inizio la rappresentazione teatrale "Sotto a chi tocca", messa in scena dall’ ISIS E.Stein di Gavirate. Offerta per l’ingresso di 5 euro. Alle ore 21 la compagnia teatrale Max Cavallari, capitanata dal noto comico varesino, porterà in scena la commedia goviana "Quello Bonanima".
Un tiramisù, una Saint Honoré? Ma perchè non una "Bella Elena" o la zuppa inglese? Sarà questo quello che potrete trovare durante il concorso lanciato dal caffè La Cupola di Varese che domenica 16 dicembre assegnerà il titolo di "gran pasticcere" dilettante, ma, soprattutto, solidale. Anche per la seconda edizione del concorso, aperto a tutti e ideato da Benedetta Giannini, avrà un risvolto di solidarietà: i fondi raccolti durante la mattinata saranno devoluti all’associazione Caos che si occupa delle donne operate al seno. L’associazione "Le vie dei Venti" organizza un incontro pubblico con il fotografo Gianni Barile, sabato 15 dicembre 2012 alle ore 21.00 presso la sala conferenze "Montanari" (via dei Bersaglieri 1, Varese) di Varese. Gianni Barili porterà i colori d’Africa in Varese, un reportage fotografico con volti e villaggi nel Burkina Faso meridionale

ARTE 

Una piccola ma intensa mostra al Castello di Masnago rende omaggio a Silvio e Leo Spaventa
Filippi
. Grande intellettuale e letterato il primo, pittore legato alla cultura figurativa, il secondo,
hanno attraversato il Novecento, segnando il campo dell’editoria e dell’arte.
Sabato 15 Dicembre alle ore 18.00 presso lo Spazio Lavit a Varese in occasione del finissage della
bella mostra di Giancarlo Sangregorio si terrà l’evento: Pietro Pirelli incontra lo scultore Giancarlo Sangregorio.
Palazzo Branda Castiglioni presenta la mostra Materia dell’Anima a cura di Diego Pasqualin con la partecipazione degli artisti Kenza Meschini, Beatrice Vecchio, Giulia Falduto, Carla Crosio, Pietro Coletta ed Erica Tamborini. Domenica 16 dicembre, alle 17.30 verrà inaugurata la mostra “Mosomo Project 2012” di Chicco Colombo. Una mostra con disegni e dipinti realizzati con l’IPad. A seguire, alle 18.30 Betty Colombo leggerà per tutti coloro che verranno “In nome della madre” di Erri De Luca
L’appuntamento è all’Arteatro, in via Piave 3 a Cazzago Brabbia. Prosegue al Museo Maga diGallarate la mostra “Galliani, Busci. Un Passaggio di Generazione (centro di gravità permanente)” , la prima esposizione ideata e curata da Flavio Caroli per il Museo con cui prende avvio la nuova stagione espositiva del museo.  
Ultimo week end per la mostra diEmanuela Rodegher allo Spazio Zero di Gallarate. Quadri quasi mai dipinti su tela, quanto piuttosto su 

materiali di recupero, tavole varie riutilizzate o costruite, che nascono per gradi, per interventi successivi. L’arte di Emanuela Rodegher si presenta allo Spazio Zero di via Ronchetti a Gallarate.
La mostra fotografica "Affetti Speciali"di Antonio De Luca si terrà dal 15 al 31 dicembre allo Spazio Ostini di Cuirone di Vergiate (Orari: sabato e domenica ore 10-13 / 15-19, nei giorni feriali al mattino su appuntamento). Si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre alla Cascina Ada di Ispra la II ° “Mosta mercato di arte fotografica e stampa fine art”. La manifestazione ospiterà opere fotografiche di undici fotografi della provincia e non con l’intento di avere un omogenea diversità tematica ed artistica. Un’idea “artistica” per i regali di Natale.

MUSICA

Una serata per ricordare i Beatlese i mitici anni ’60 quella che si terrà al Twiggy Club di Varese. To Repel Ghosts, Baise la Police, Hooch e Acid Jack Flashed introdurranno con la propria performance live l’atmosfera anni ‘60/’70 che verrà poi esaltata dal dj set di Dj Luca Mathmos che farà ballare durante tutto l’aftershow. La punk rock band più famosa d’Italia, i Punkreas, torna al Nautilus di Cardano al Campo con la prima di undici date che fino al 30 marzo la vedrà impegnata in alcuni dei club più rappresentativi della scena musicale underground. Cippa (voce), Flaco (chitarra) Noyse (chitarra) Paletta (basso) e Gagno (batteria) si esibiranno sabato 15 dicembre presentando il singolo “Ali di pietra”, l’ultimo estratto dall’album “Noblesse Oblige” uscito a inizio 2012.
Di tutt’altro generel ‘appuntamento di domenica 16 dicembre, alle 20.30, al Salone delle Scuderie di Mustonate, con il concerto "Danze dal Mondo" a favore della Scuola Materna Dall’Aglio. 
L’appuntamento per il gospel è per domenica 16 dicembre, alla chiesa di S. Alessandro a Besozzo dove saranno di scena i “F.o.c.u.s.- Sound of Victory”, la corale di Charleston (USA) composta dalle migliori voci della città.
“Epifania… Quante feste si porta via?”. È questo il titolo del concerto che si terrà sabato 15 dicembre, alle 21.15 e domenica 16 alle 20.30 al Teatro Lux con la Filarmonica Santa Cecilia di Sacconago di Busto Arsizio. E questo sono solo un’assaggio dei tanti concerti che si terranno in provincia, dedicati al Natale, e che potete trovare nel nostro Speciale Natale. 

Non dimentichiamo poi i tantissimi presepi e le diverse iniziative per il fine settimana. Per gli amanti del cinema ci sono anche le nuove uscite nelle sale. 
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.