Pacchetti natalizi in cambio di un aiuto per l’asilo

Per tre fine settimana, genitori e insegnanti della scuola dell'infanzia di Ferrera si alterneranno a Rancio e Cuvio per offrire confezioni regalo per aiutare l'asilo

Contro la crisi, la mancanza di fondi, la penuria di mezzo l’unica arma è la solidarietà. Il mese scorso, avevamo raccolto l’allarme della FISM che rappresenta la gran parte delle scuole materne paritarie della provincia: « I contributi statali non bastano più, le rette devono essere contenute, se i comuni chiuderanno la borsa saremo costrutti a chiudere» aveva detto il presidente Rolandi.

In questa direzione va, dunque, letto l’appello di insegnanti e genitori della scuola dell’infanzia del Comune di Ferrera che allestirà un banchetto a Rancio Valcuvia e a Cuvio per effettuare pacchi regalo in cambio di un sostegno economico. Nella lettera che segue l’appello dei genitori ( foto di repertorio)

«Buongiorno,

siamo un gruppo di genitori della Scuola dell’Infanzia del Comune di Ferrera di Varese. 
È un piccolo asilo della nostra provincia che ha al suo attivo circa 40 bambini dai 3 ai 5 anni e ospita bambini provenienti da alcuni paesini limitrofi tipo Cunardo, Rancio Valcuvia, Cassano Valcuvia…
È sempre più difficile colmare le esigenze della scuola.. la crisi purtroppo non risparmia nessuno e le istituzioni non riescono a loro volta sempre a sopperire alle richieste in quanto mancano i fondi necessari.
Da qualche anno a questa parte, purtroppo queste piccole realtà si trovano a dover fare i conti con le esigenze di tutti i giorni, che possono essere la mancanza di strumenti, giochi o attività svolte da personale esterno all’asilo (tipo corsi) ma che non sempre riescono ad essere colmate. 
Il gruppo dei genitori , le insegnanti, in accordo con il nostro preside, di anno in anno si prodigano a organizzare raccolte fondi con lotterie mercatini e tante altre attività.
Quest’anno la scuola, i genitori e le maestre hanno deciso di "rimboccarsi ulteriormente le maniche"…con lo scopo di poter inserire, come ulteriore attività ai bimbi, dei corsi di Musico-Terapia e altre attività necessarie .. e se possibile l’acquisto di strumenti multimediali.
 
Nei week-end 8-9, 15-16 e 22-23 dicembre i genitori saranno presenti presso il piazzale da "Moreno" e "Emporio Stalletti" a Rancio Valcuvia, per effettuare dei pacchi regalo in cambio di un’offerta libera. 
I week-end successivi, 15-16 e 22-23  dicembre, saranno presenti presso il centro commerciale "La Bufalora" a Cuvio.
 
In tutti i week-end, sarà possibile acquistare anche biscotti e torte rigorosamente fatti in casa».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 07 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.