Prestigioso premio per lo spot “Il bambino in ospedale”

La Fondazione Ponte del Sorriso ha ottenuto il premio del concorso San Bernardino. Sei le campagne di rilevanza sociale in gara. Tra i partecipanti anche prestigiosi nomi internazionali

Uno spot vincente. Continua a mietere successi la pubblicità realizzata dalla Saatchi & Saatchi per il Ponte del Sorriso. 

Questa mattina a Roma, la presidente della Fondazione Emanuela Crivellaro ha ricevuto il premio nazionale “San Bernardino” che giudica gli spot di rilevanza sociale. Si tratta di un prezioso riconoscimento (il terzo) che ha conquistato i giudici tra i sei brand e marchi di assoluto valore internazionale, come
 
Grazie di cuore mamma
Procter & Gamble ha realizzato questo spot in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012 per ringraziare tutte le mamme degli sforzi che fanno per crescere i loro figli.
 
Integration day
In occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (21 marzo 2012), CoorDown, in collaborazione con Saatchi & Saatchi, ha realizzato un progetto di comunicazione, composto da serie di spot che ricalcano la sceneggiatura di alcune pubblicità: di Averna, Carrefour, CartaSi, Enel, Illycaffè, Pampers e Toyota. Gli attori originali sono stati sostituiti da ragazzi con la sindrome di Down.
 
Timberland
La Timberland ha lanciato il nuovo Earthkeepers Traditional 6” Boot, una calzatura realizzata utilizzando il PET riciclato, ovvero il materiale proveniente dalle bottiglie di plastica riciclate.
 
Ferrovie dello Stato
Il Rifugio Caritas fa parte del progetto “Un Cuore in stazione”, ideato da Ferrovie dello Stato Italiane e da Enel Cuore Onlus, che ha consentito nell’arco del triennio 2008-2010 di potenziare la rete degli Help center e dei centri di accoglienza delle stazioni di Roma, Milano, Torino, Genova, Pescara, Napoli, Firenze, Catania, Messina e Melfi.
 
Amref
Lo spot rilancia i temi nella campagna globale “Stand Up For African Mothers” (raccolta fondi per la formazione di 15.000 ostetriche entro il 2015), per il diritto alla salute delle donne africane, in particolare nel percorso che accompagna la loro maternità. Questa campagna è iniziata nel 2011.
 
La cerimonia si è svolta alla Università LUISS Guido Carli, dove docenti universitari, giornalisti ed esperti di comunicazione e relazioni esterne hanno consegnato il “Premio San Bernardino Creatività” .
Alla cerimonia sono intervenuti il direttore generale della LUISS, Pier Luigi Celli, Michele Sorice, docente di Comunicazione politica nella stessa università, Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso; Paolo Iammatteo, Responsabile Comunicazione e CSR, Relazioni Esterne Enel; Maurizio Marotta, presidente del consorzio COIN che gestisce il Contact Center di Inail-Superabile; Luca Pandolfi, antropologo, sociologo, direttore del Centro Comunicazioni Sociali della Pontificia università Urbaniana; Mario Pieracci, Rettore Primicerio dell’Oratorio del Santissimo Sacramento al Tritone, esperto di comunicazione. Il profilo semiotico degli spot è stato presentato da Paolo Peverini, professore di Semiotica dei media alla LUISS.
 
La Fondazione varesina è stata premiata per aver divulgato che “Un bambino in ospedale non è un piccolo adulto, ma prima di tutto un bambino”, attraverso il video “Casting”, nato da una geniale intuizione del responsabile della raccolta fondi, Riccardo Cappello, realizzato dalla Saatchi & Saatchi e prodotto dalla Movie Magic International, che ne hanno saputo cogliere il profondo significato. La filosofia del Ponte del Sorriso è stata inserita tra grandi nomi, “colossi” nazionali ed internazionali. 
 
«Un premio certamente inaspettato – ha commentato la presidente Crivellaro –  per il quale la fondazione nemmeno sapeva di essere stata selezionata, e che riempie di orgoglio questo grande progetto made in Varese, che è Il Ponte del Sorriso. Dopo gli altri due premi nazionali ricevuti, uno a maggio e l’altro a settembre, dal mondo accademico pediatrico, si può dire che tutta Italia guarda al Ponte del Sorriso come a qualcosa di importante, unico ed innovativo che sta avvenendo a Varese».

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.