Si è spenta Rita Levi Montalcini

Premio Nobel per la Medicina nel 1986 aveva 103 anni. Dal 2001 la scienziata era senatrice a vita

Si è spenta nel primo pomeriggio di oggi, domenica 30 dicembre, Rita Levi Montalcini all’età di 103 anni. La Montalcini, premio nobel per la Medicina, è deceduta all’interno della clinica Villa Margherita di Roma dov’era ricoverata.  La scienziata era nata a Torino il 22 aprile 1909 e dal 2001 era senatrice a vita.
Era nata in una famiglia ebraica sefardita da Adamo Levi, ingegnere, ed Adele Montalcini.  Era stata compagna d’Università di altri due Premi Nobel, Salvator Luria e Renato Dulbecco. Negli anni cinquanta le sue ricerche la portarono alla scoperta e all’identificazione del fattore di accrescimento della fibra nervosa o NGF, scoperta per la quale è stata insignita nel 1986 del premio Nobel per la medicina.

Galleria fotografica

Rita Levi Montalcini 4 di 9
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 30 dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rita Levi Montalcini 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.