Squizzato candidato alle primarie di Sel: “Una risorsa per Busto”

Il coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà Pariani rilancia la candidatura del noto regista e scrittore bustocco alle consultazioni per scegliere i candidati al Parlamento

Le primarie come unico strumento per poter scegliere la futura classe dirigente a causa di una legge elettorale che altrimenti calerebbe dall’alto una classe politica non scelta dai cittadini. Per questo motivo anche Sinistra Ecologia e Libertà ha deciso di utilizzare questo strumento, così come sta facendo il Pd, per ridare la parola ai cittadini. A Busto Arsizio il candidato indicato è Gilberto Squizzato.

Nato a Busto Arsizio nel 1949, è giornalista, regista e scrittore. Già consigliere comunale nella sua città, dopo aver lavorato per dieci anni nel cinema, entra per concorso in Rai  e lavora per dieci anni al telegiornale regionale realizzando anche centinaia di inchieste e reportages per i TG nazionali e curando trasmissioni come  “Di tasca nostra” e il settimanale “Europa”. Più tardi, per Rai Tre e Rai Uno, ha scritto e girato una decina di serie di fiction fortemente legate all’attualità: fra queste un film dedicato a don Mazzolari, precursore della resistenza antifascista. Ha insegnato all’Università Statale di Milano giornalismo televisivo  e regia della fiction alla Scuola Nazionale di Cinema. Ha avuto incarichi nazionali nel sindacato dei giornalisti Rai e fa parte di numerose associazioni (come Articolo 21) impegnate per la libertà di informazione. Fra i fondatori di Sel, si occupa in particolare di problematiche legate al mondo dei media, al rapporto fra cristianesimo e società, al volontariato, alla giustizia economica. Ha pubblicato diversi saggi fra cui “La Tv che non c’è” (come e perché riformare la Rai), “Il Miracolo superfluo”, “Libera Chiesa”.

Il coordinatore del circolo bustocco di Sel Fabio Pariani definisce Gilberto « come colui che può rappresentare e portare all’interno del Parlamento gli ideali che caratterizzano Sel ma anche i legittimi interessi che il territorio della provincia di Varese può e deve rivendicare». Per questi motivi Pariani invita a sostenere la sua candidatura sia partecipando alle Primarie che si terranno Sabato 29 dicembre. Il seggio verrà allestito presso la sede dell’Associazione Il Quadrifoglio in via Lodi 20 a Borsano e rimarrà aperta dalle ore 9,00 alle ore 20,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.