Targhe Tengo 2012: tre giorni di musica al Coccia

Sabato 8 dicembre si terrà al Teatro Coccia di Novara la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco 2012. La serata sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna “Il Tenco a Novara”, da giovedì 6 a sabato 8 dicembre

Sabato 8 dicembre si terrà al Teatro Coccia di Novara la cerimonia di consegna delle Targhe Tenco 2012, nel corso della quale si alterneranno le esibizioni dei cinque vincitori Afterhours, Enzo Avitabile, Francesco Baccini, Colapesce e Zibba & Almalibre. Sul palco saliranno anche importanti ospiti come Samuele Bersani e Lella Costa.
La serata sarà l’appuntamento conclusivo della rassegna “Il Tenco a Novara”, da giovedì 6 a sabato 8 dicembre, tre giorni dedicati al cantautorato con un ricco programma di presentazioni editoriali, concerti, spettacoli, mostre, proiezioni in vari angoli della città di Novara, a dimostrarne la vocazione verso la musica e la cultura.
Tra gli eventi in programma: un incontro su Pierangelo Bertoli a 10 anni dalla scomparsa; il reading-concerto “Bocche di rosa. Dieci voci femminili interpretano ‘Spoon River’, da Edgar Lee Masters a Fernanda Pivano a Fabrizio De André”; incontri con Dario Vergassola, David Riondino, Milo Manara; il reading-spettacolo con Alberto Patrucco “Georges Brassens, il maestro irriverente” e un altro con Lucia Vasini; un appuntamento sulla canzone in jazz, con la partecipazione delle Sorelle Marinetti; i film “Finestre rotte” sulla figura di Francesco De Gregori, il film di Jonathan Demme “Enzo Avitavile Music Life” e altre proiezioni; una mostra su Renato Rascel.
I biglietti per la serata dell’8 dicembre (inizio: ore 21.00), che sarà presentata da Antonio Silva con Massimo Cirri e Marina Senesi, sono disponibili in prevendita. Per tutti gli altri eventi della rassegna l’ingresso è libero.
La rassegna “Il Tenco a Novara”, realizzata in collaborazione tra Club Tenco, Comune di Novara e Fondazione Teatro Coccia, è un’altra tappa lungo il percorso di affermazione del ruolo di Novara come punto di riferimento per la musica di qualità e centro di richiamo per quanto riguarda la canzone d’autore e lo spettacolo.

Queste le sezioni e i vincitori delle Targhe Tenco 2012: “Album dell’anno” – ex aequo Afterhours con “Padania” e Zibba & Almalibre con “Come Il Suono Dei Passi Sulla Neve”; “Album in dialetto” – Enzo Avitabile con “Black Tarantella”; “Opere prime” – Colapesce con “Un Meraviglioso Declino”; “Interpreti” – Francesco Baccini con “Baccini canta Tenco”.

È la prima volta in ventotto anni che le prestigiose Targhe Tenco, i cui vincitori sono decretati da una giuria di più di 200 giornalisti, vengono consegnate ai vincitori in una città diversa da Sanremo, e per la cerimonia è stata scelta proprio Novara.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.