Torna a Varese l’alpinista Confortola

Lo scalatore valtellinese ospite venerdì 14 dicembre (ore 21) al Politeama per un incontro organizzato dal Cai

Serata imperdibile, quella di venerdì 14 dicembre, per gli appassionati di alpinismo e grandi imprese. Torna infatti a Varese il valtellinese Marco Confortola, uno dei maggiori e più noti scalatori italiani che già in passato è stato ospite della Città Giardino con i suoi racconti affascinanti.
Confortola, 41enne di Santa Caterina Valfurva, parlerà alla platea del cinema/teatro Politeama in piazza XX Settembre (ore 21) grazie all’interessamento del Club Alpino Italiano cittadino e provinciale. Nel corso dell’incontro, moderato da Edoardo Tettamanzi e a ingresso libero, ci sarà l’ultima impresa compiuta dallo scalatore valtellinese, la salita del Manaslu avvenuta a fine settembre 2012 e intitolata "8.163 per un amico" dedicata al pilota Marco Simoncelli. Al Politeama saranno proiettati spezzoni dei filmati raccolti da Confortola sul Manaslu, scene che illustrano la preparazione, la fatica e la gioia della conquista ma anche le insidie che hanno messo a rischio l’impresa come la valanga del 23 settembre che ha tolto la vita a 13 persone. Dolori e tragedie che Confortola, come molti suoi colleghi, ha vissuto di persona: nel 2008 è stato uno dei pochi sopravvissuti alla tragica discesa dal K2 nella quale morirono in undici. Dopo quella drammatica discesa all’italiano vennero amputate tute le dita dei piedi.
In carriera Confortola ha raggiunto la vetta di sette "Ottomila": Everest, Shisha Pangma (2 volte), Annapurna, Cho Oyu, Broad Peak, K2 e appunto il Manaslu.

LEGGI ANCHEL’intervista rilasciata a VareseNews nel 2007

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.