Tra natura e leggenda: a piedi tra le “Meraviglie di Varese”

Miniguide a puntate e un blog per far conoscere a turisti e varesini alcuni tra i luoghi più belli del territorio

Miniguide a puntate e un blog per far conoscere le "Meraviglie di Varese" ai turisti e agli stessi varesini. 

Galleria fotografica

Meraviglie di Varese 4 di 5
Meraviglie che raramente si trovano negli itinerari turistici tradizionali ma che non si risparmiano in quanto a bellezza, natura e anche un pizzico di mistero. Il progetto è stato presentato questa mattina in Comune dall’assessore Stefano Clerici e dagli autori dell’iniziativa, i volontari del servizio civile nazionale Elena Marconati, Sara Millefanti, Matteo Miotto e Giordano Rosolen. Le guide già pronte sono quattro e sono dedicate a: il fontanile della Valèta (anche disponibile in inglese), Il Monte San Francesco, i Boschi delle Streghe e La Palude Stoppada. Le prossime tappe interesseranno la fornace di Velate, il canyon dell’
Olona, le sculture del Caravati. 

I contenuti:
Il fontanile della Valèta, al confine con il Comune di Casciago: la guida racconta perché andarci, che cos’è un fontanile, quale flora e fauna si trovano in zona e si ripercorre la storia del lavatoio con testimonianze degli abitanti.

Il Monte San Francesco è un “luogo tra natura e storia, dove conflitti, religione e politica si sono avvicendati fino ad annullarsi, fino a designare la sua scomparsa. Sul Monte San Francesco in Pertica si sono susseguiti popoli e culture…”: ecco il rilievo sotto al Campo dei Fiori, con insediamenti longobardi, la strada dei pellegrinaggi, il conventino francescano. 

I "Boschi delle streghe" immersi nella Valle della Bevera a due passi da Varese. Boschi dall’aspetto fiabesco con un’atmosfera molto particolare che unisce natura e leggende.

La Palude stoppada, un’oasi di natura selvaggia a sud di Varese tra la zona industriale e residenziale. Quest’area entrerà a far parte del progetto del parco "Cintura Verde – Varese sud".

Il blog con tutti gli itinerari

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Meraviglie di Varese 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.