Tredici case “Telethon” per aiutare la ricerca

Ritorna i prossimi 14, 15 e 16 dicembre la raccolta fondi per sostenere la ricerca sulla Distrofia muscolare e le malattie neuromuscolari e genetiche rare

Ritorna, come da 23 anni puntualmente, Telethon, la raccolta di fondi per la ricerca sulla Distrofia Muscolare, su tutte le altre Malattie Neuromuscolari e sulle Malattie Genetiche e Rare che non hanno ancora una causa conosciuta e/o una terapia. Si tratta in genere di malattie molto gravi, invalidanti e progressive fino alla perdita delle funzioni essenziali e della vita stessa.

A promuovere questo appyuntamento fisso è l’UILDM, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, presente in Italia dal 1961 e a Varese come SezioneProvinciale dal 1969. Si occupa delle persone affette da Malattie Neuromuscolari, ne difende i diritti e fa opera di sensibilizzazione sociale verso le problematiche legate alla Disabilità su tutto il territorio provinciale. 
 
Nato nel 1989 come Maratona televisiva con UILDM, BNL (Banca Nazionale del Lavoro) e RAI, nel corso degli  anni ja visto aggiungersi molti Partners e Sostenitori, come AVIS, Associazione Volontari Italiani del Sangue, ormai a fianco di UILDM e di Telethon in maniera costante e concreta e poi molti altri (Lions, Agenzia delle Entrate, Auchan, SMA, CartaSI,…).
Con i risultati della ricerca l’aspettativa di vita e la qualità di vita dei malati affetti da Malattie Neuromuscolari è aumentata significativamente e molte Malattie Genetiche sono meglio conosciute e adeguatamente affrontate.
«Nella ricerca la certezza» dice il Presidente Nazionale UILDM Alberto Fontana, convinto della grandiosità dei risultati raggiunti e della sicura speranza di una terapia se la ricerca non si fermerà.
TELETHON 2012 si svolgerà in tutta Italia il 14- 15- 16 dicembre e sarà abbinata come sempre alla Maratona televisiva RAI.  Anche in Provincia di Varese TELETHON si realizza con la collaborazione di UILDM, BNL, AVIS e molte altreAssociazioni, Istituzioni (Lions, Pro Loco, Oratori, Comuni, Aziende) e Privati cittadini.
In Provincia di Varese Telethon avrà molte CASE-TELETHON : a Varese, a Brinzio, a Laveno Mombello, a Busto Arsizio, a Gallarate, a Somma Lombardo, a Venegono Inferiore, a Tradate, a Saronno, a Fagnano Olona, a Solbiate Olona, a Gorla Maggiore (Comune che ha dato disponibilità per la sede UILDM-Sezione provinciale di Varese).
I Comuni interessati hanno dato il loro Patrocinio con grande disponibilità e risorse a diverso titolo.
In occasione di  TELETHON la Città di VARESE  ha sempre dimostrato grande disponibilità e sostenuto la manifestazione offrendo Patrocinio e collaborazione concreta a UILDM, BNL e agli altri Partners.
Il programma degli eventi

VARESE
Venerdì 14 Dicembre – Casa Telethon in Ospedale di Circolo Varese (Hall Monoblocco)
Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Piazza del podestà- con UILDM e AVIS
Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Centro Commerciale IPER Varese via Belfiore
 
BRINZIO Domenica 2 dicembre – Casa Telethon al Mercatino della Solidarietà
 
LAVENO MOMBELLO
Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon Lungolago del presepe sommerso con Lions Club di Laveno Mombello-Santa Caterina del Sasso
 
BUSTO ARSIZIO
Venerdì 30 Novembre – Commedia per Telethon “Il ratto delle sabine”- Compagnia La Marmotta –
Teatro San Giovanni Bosco via Bergamo (Prenotazioni presso BNL : 0331- 679140)
Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in Via Milano con UILDM e AVIS
 
GALLARATE
Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon Piazza Libertà angolo via Turati con UILDM e SKORPIONS Wheel Chair Hockey
SOMMA LOMBARDO
Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon al Mercatino di Natale con UILDM e SKORPIONS WC Hockey
 
FAGNANO OLONA
Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon in P.zza A. Di Dio (h 9-13) con UILDM, AVIS, PRO LOCO, ProCiv
 
GORLA MAGGIORE
Sabato 15 e Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in SEDE UILDM, via Toti 7 (entrata Centro Diurno) e Vicolo Cadorna 24 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
 
VENEGONO INFERIORE
Domenica 25 Novembre – Casa Telethon in Piazza Lamperti con UILDM e Amici dell’Asilo
 
SARONNO
Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Italia con UILDM
 
SOLBIATE OLONA
Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon presso Centro commerciale “ Le Betulle” con UILDM e AVIS
 
TRADATE
Sabato 15 Dicembre – Casa Telethon dalle 14.00 alle 18.00 Corso Bernacchi (davanti a BNL) con UILDM e BNL e Amici dell’Asilo di Venegono Inferiore
Domenica 16 Dicembre – Casa Telethon in Corso Bernacchi con UILDM e Ass.NeuroFibromatosi (Davanti al Credito Bergamasco)
CASTELLANZA – Telethon 2012 : Iniziale collaborazione con Filo d’Argento AUSER

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.