Truffa delle auto usate, sedici arresti. Manette anche a Varese

Da Milano rivendevano auto usate come nuove in Europa. L'operazione è coordinata dai carabinieri. Si sarebbe trattato di decine di truffe, commesse da italiani e persone originarie dell'Europa dell'est

Sedici ordinanze di custodia cautelare in carcere,  accusate di aver costituito un’associazione a delinquere volta alla truffa. Da Milano rivendevano auto usate come nuove in Europa. L’operazione è coordinata dai carabinieri del comando provinciale di Milano e l’indagine è partita nel marzo del 2010. Si sarebbe trattato di decine di truffe, commesse da italiani e persone originarie dell’Europa dell’est, residenti tra Milano, Como, Varese, Bologna e Treviso.

Secondo quanto riferiscono le forze dell’ordine, il sodalizio criminale sarebbe stato diretto da tre commercianti di origine libanese operanti tra Monza e Berlino. A loro facevano capo due distinti gruppi, rispettivamente incaricati dello smistamento delle auto in Europa e della falsificazione dei documenti d’immatricolazione. A cadere vittima dei falsi, numerosi cittadini in buona fede.

Tra i metodi per portare a termine i reati, il gruppo criminale avrebbe utilizzato anche le potenzialità del web, insieme alle tecniche di contraffazione degli assegni. Gli arrestati, secondo i carabinieri, entravano in possesso di vetture anche di grossa cilindarata in modo fraudolento e le reimmatricolavano con documentazione contraffatta, rivendendole in Europa al valore di mercato.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.