Un’atmosfera d’altri tempi alla primaria di Morosolo

Canti e danze della nostra tradizione, lavori artigianali, curiosi attrezzi del mestiere. E’ su questo filone che le insegnanti e l’associazione genitori faranno giovedì 20 dicembre alle 17.30, una grande sorpresa a tutti i bambini

Alla ricerca delle nostre radici” è il tema scelto dalle insegnanti  della scuola “A. Manzoni” di Morosolo per guidare i bambini  alla riscoperta delle nostre tradizioni nel corso di quest’anno scolastico. Canti e danze della nostra tradizione, lavori artigianali, curiosi attrezzi del mestiere: i bambini rimangono affascinati da questo mondo. E’ su questo filone che le insegnanti e l’associazione genitori faranno giovedì 20 dicembre alle 17.30, una grande sorpresa a tutti i bambini  che, dopo aver cantato alcuni canti della tradizione, troveranno il giardino della scuola animato da un’atmosfera di altri tempi.  “Il Natale nelle nostre radici”  permetterà  a grandi e piccini di passeggiare tra botteghe artigianali e conoscere i lavori e gli attrezzi di un tempo:  la ricamatriis (ricamatrice), il legnamè (il falegname), la filadùra (la filatrice), il cavagnin (il cestaio), la lavandèra (la lavandaia), il bagàtt (il calzolaio), il mulèta (l’arrotino), il pastùr (il pastore) e altri ancora. Certo, nel nostro villaggio natalizio il freddo non mancherà, ma per tutti sarà possibile riscaldarsi con una buona tisana e un vin brulè.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 19 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.