Un Caos dolce di solidarietà

Al Caffè letterario La Cupola Gara di torte in favore dell'associazione Caos (Centro ascolto operate al seno). Erano presenti i poeti Dino Azzalin e Silvio Raffo

Al Caffè letterario La Cupola c’è stata una "dolcissima" gara di torte perl’associazione Caos (Centro ascolto operate al seno). Tra gli ospiti erano presenti anche i poeti Dino Azzalin e Silvio Raffo.
L’associazione Caos, nata nel 2003,  aiuta le donne operate  al seno e le accompagna nel lungo e difficile percorso che hanno davanti. Un  gioco di quadra che coinvolge istituzioni, medici, i volontari e pazienti.
Il carcinoma mammario è la patologia neoplastica con alta incidenza e prevalenza nell’area Varesina con circa 300 nuovi casi all’anno ed oltre 3000 pazienti attualmente in follow-up e/o in trattamento attivo (adiuvante) presso l’Azienda Ospedaliera di Varese; si ritiene questa malattia “curabile” e
potenzialmente “guaribile” con percentuali di sopravvivenza a 5 anni superiori al 95%, se adeguatamente trattata mettendo in campo, collegialmente sin dalla diagnosi, tutte le acquisizioni scientifiche oggi disponibili e tutte le competenze professionali necessarie.
Pertanto l’associazione ha presentato all’Azienda Ospedaliera di Varese una proposta operativa per la riorganizzazione e valorizzazione del Centro di Senologia finalizzata alla gestione interdisciplinare integrata delle pazienti affette da carcinoma mammario, dell’attività di prevenzione secondaria (screening mammografico) e della prevenzione primaria nella popolazione femminile ad alto rischio eredo-familiare.

Galleria fotografica

Un C.A.O.S dolce 4 di 22
di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 16 dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un C.A.O.S dolce 4 di 22

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.