Un libro di racconti omaggio a Piero Chiara

“Era mio padre quel Gesù Bambino e altri racconti”, Interlinea editore, curato dal Federico Roncoroni

piero chiara roncoroniE’ uscito in libreria nei giorni scorsi il libro “Era mio padre quel Gesù Bambino e altri racconti” – Interlinea editore, curato dal prof. Federico Roncoroni, erede letterario di Piero Chiara. Ricordi inediti giovanili e racconti divertenti e amorosi compongono un’antologia che, alla vigilia del centenario della sua nascita, è un omaggio letterario a Piero Chiara. Il libro sarà presentato da Francesca Boldrini venerdì 21 dicembre, alle 18.00, a Luino nella sala conferenze di UBI Banca (ex Pop. Luino e Varese – ingresso sul lungolago). Interverranno persone che hanno conosciuto Chiara e lo ricorderanno con aneddoti e racconti. L’ingresso è libero. Organizza L’eco del varesotto, in collaborazione con UBI Banca e con il patrocinio di Comune di Luino e Comunità Montana Valli del Verbano.
Piero Chiara ha scritto i racconti dedicati al Natale di questa raccolta non con la penna, ma, come acutamente osserva padre Bartolomeo Sorge, “dipingendoli con l’anima”. Ed è bello vedere con quanta passione, lui, uomo di mondo, sostenga la forza della fraternità, della condivisione, del bisogno di dare e di ricevere e dei legami familiari, ai quali ogni anno il Natale restituisce forza e dignità. Sono, questi, racconti da cui prorompono sentimenti,
spirituali o terreni, profondi, racconti in cui una scanzonata ironia
 alleggerisce anche i momenti di tristezza e rende comprensibili i concetti più profondi. Leggendo questo libro, si prova la gioia di tornare bambini, di riandare con il pensiero al tempo dell’ansiosa
attesa, dell’incanto della rappresentazione, del calore domestico, di tutto ciò che rendeva e rende unica la festa del Natale, perché di festa si tratta. E poiché davvero, come scrive Chiara, «è il bisogno di amore a fare il Natale», sia questo un Natale di pensieri e di sentimenti d’amore.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.