Un regalo di Piero Chiara: “Era mio padre quel Gesù Bambino”

Un regalo di fine anno: un libro di racconti del grande scrittore pubblicato da Interlinea e curato da Federico Roncoroni. Per gentile concessione dello stesso Roncoroni, Varesenews pubblica il racconto che dà il titolo al volume

«È stato un anno intenso che culmina con un regalo ai lettori appassionati di Piero Chiara: un volume di racconti curato da Federico Roncoroni». Bambi Lazzati e Romano Oldrini, il motore organizzativo e artistico del Premio Chiara-Festival del racconto, possono tirare le somme di un anno impegnativo che ha definitivamente proiettato (ammesso che ce ne fosse bisogno) la kermesse letteraria varesina in uno scenario nazionale, del tutto meritato.
Il premio vive grazie all’impegno dell’associazione Amici di Piero Chiara e all’appoggio concreto di alcuni enti pubblici, prima fra tutti la Provincia di Varese che ha sostenuto la manifestazione in tutti questi anni (è il principale sponsor) e per bocca dello stesso presidente Dario Galli ha rinnovato il suo sostegno economico – spending review permettendo – per il prossimo biennio. Non una semplice dichiarazione di intenti, ma un impegno vero dell’amministrazione provinciale, come lo è stato in tutti questi anni, in sintonia con l’assessore alla partita Francesca Brianza, sempre presente nel sostenere la manifestazione a tutti i livelli.
È chiaro che tutto sarebbe più semplice se ci fosse un sostegno programmato, per almeno un biennio, anche da parte degli altri enti locali, soprattutto i comuni, che aderiscono a vario titolo alla manifestazione. «Il Premio Chiara – dice Bambi Lazzati – è un patrimonio culturale della nostra comunità, valorizzarlo significa valorizzare l’azione culturale delle amministrazioni nel territorio. La Provincia è stata ed è ancora il principale sostegno della manifestazione e questo per noi è un motivo di grande soddisfazione perché ci consente una programmazione ricca di appuntamenti e di livello».
Il libro di racconti di Piero Chiara dal titolo “Era mio padre quel Gesù Bambino”, pubblicato da Interlinea e curato da Federico Roncoroni, è la prima sorpresa. Per gentile concessione di Roncoroni, Varesenews pubblica il racconto che dà il titolo al volume.
Auguri di buone feste

Leggi: Era mio padre quel Gesù Bambino


di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 24 dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.