Una gita sul Monte Scerrè

Il percorso inizia dalla località Ghirla 433m per salire alla cascina Rombello 662m e al paesino di Mondonico 684m

Ancora una montagna varesina poco nota è la meta proposta dal CAI Luino per domenica 9 dicembre il monte Scerrè 796m. Itinerario con interessanti peculiarità infatti la meta della gita si trova alle spalle di Mondonico circondato dai laghi di Ganna e Ghirla inoltre una parte della passeggiata è all’interno del Parco Regionale del Campo dei Fiori. Una escursione non particolarmente faticosa tra boschi di latifoglie e massi rossi di porfido che ricordano le antiche eruzioni del vulcano del monte Scarrè. Lungo il percorso sarà possibile visitare alcune opere militari della Linea Cadorna.
Il percorso inizia dalla località Ghirla 433m per salire alla cascina Rombello 662m e al paesino di Mondonico 684m e infine si arriva alla vetta del Sceréè. Il rientro prevede un altro itinerario che arriva a Cunardo per poi rientrare al punto di partenza percorrendo la pista ciclabile.

Programma
Ore 8,30 ritrovo a Luino presso il posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento con mezzi propri per Ghirla
Tempo totale escursione ore 4,00 – Dislivello 363m – Difficoltà facile
Abbigliamento e calzature adeguate
Pranzo al Sacco
Gita gratuita con eventuale condivisione spese auto
Informazioni ed adesioni presso la segreteria del CAI Luino aperta il giovedì sera dalle 21 alle 23 tel 03332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.