Venti dell’innovazione e tecnologie per la casa

Giovedì 20 dicembre alle Ville Ponti. Il tema è quello delle opportunità offerte dalla tecnologia nei settori della ristrutturazione e riqualificazione degli edifici, sia lavorativi che abitativi

Il tema è quello delle opportunità offerte dalla tecnologia nei settori della ristrutturazione e riqualificazione degli edifici, sia lavorativi che abitativi. Saranno questi gli argomenti al centro del nono incontro del ciclo “I Venti dell’Innovazione” in programma giovedì 20 dicembre (inizio ore 17) al Centro Congressi “Ville Ponti”. L’obiettivo dell’iniziativa, promossa mensilmente dalla Camera di Commercio in collaborazione con le associazioni di categoria e altri attori che operano per lo sviluppo del territorio, è quello di condividere esperienze di successo così da diffondere opportunità di rilievo per le nostre pmi. Questa volta si parlerà appunto delle possibilità che nell’edilizia oggi sempre di più ci offre la tecnologia, anche nella domotica come pure nella produzione e nella ricerca dell’efficienza in ambito energetico. Subito dopo l’introduzione del  segretario generale della Camera di Commercio Mauro Temperelli darà il via all’incontro, si parlerà della convenzione per il settore casa sottoscritta dall’ente camerale con le associazioni di categoria e dei consumatori nel 2009 e che quest’anno è stata ulteriormente arricchita anche grazie all’impegno di ordini professionali e collegi tecnici. Relatore sarà Pietro La Placa, dirigente dell’area sviluppo e regolazione di mercato della stessa Camera di Commercio. Seguirà l’intervento di Pietro Gervasini dell’Ordine degli Ingegneri che offrirà una panoramica su impianti e contenimento energetico mentre Gianni Bollazzi della Bollazzi Remo Srl e Fabio Marsilio della Biotek Legno Costruzioni si confronteranno sul costruire tradizionale e su quello innovativo. L’esperto di energie alternative Marco Fiorese presenterà quindi la pubblicazione “Il risparmio energetico e le energie rinnovabili in edilizia” che sarà in distribuzione ai partecipanti all’incontro delle Ville Ponti. Sarà poi la volta di una serie di testimonianze imprenditoriali sull’efficienza energetica in settori diversi con Francesco Rainero della Fattoria Pasquè e Marco Signa della Whirlpool. La partecipazione all’incontro delle Ville Ponti è gratuita, occorre però prenotarsi iscrivendosi con procedura telematica direttamente dal sito della Camera di Commercio www.va.camcom.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.