Via libera ai parcheggi per i residenti a Sciarè

Una parte dei posti auto nelle vie del quartiere dietro la stazione FS è da oggi riservata ai residenti: i posti per ora saranno indicati solo dalla segnaletica verticale, i cartelli con indicazione "Contrassegno Sciarè"

Via libera ai parcheggi per residenti nella zona dietro la stazione FS di Gallarate, quartiere Sciarè: l’Amministrazione comunale di Gallarate ha deliberato l’attivazione temporanea della "Zona a Rilevanza Urbanistica" nel rione di Sciarè. Il provvedimento consente infatti di mettere a disposizione dei residenti che hanno chiesto e ottenuto un apposito contrassegno di parcheggiare l’auto gratuitamente in alcuni tratti delle strade all’interno del "quadrilatero" costituito da via Venegoni, viale Lombardia, via Pier Capponi (strade non comprese) e linea ferroviaria. Lo scopo della ZRU è alleviare i disagi connessi alla vicina stazione ferroviaria e al conseguente afflusso delle auto dei pendolari, lasciando appunto una quota di posti auto a disposizione dei soli residenti del rione. La questione è ormai aperta da anni: per i pendolari l’amministrazione ha messo a disposizione parte del parking collegato all’ex centro commerciale Il Fare (che è stato aperto per fasi da gennaio 2012 e dal 1° gennaio 2013 sarà a pagamento).

Gallarate – tutte le notizie del rione Sciarè

L’attivazione della ZRU ha carattere temporaneo: il Comune è infatti ancora in attesa del pronunciamento sul tema da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sollecitato da un ricorso del consigliere Germano Dall’Igna (PdL).  Dal momento che le condizioni meteorologiche e dell’asfalto non consentono – e verosimilmente non consentiranno fino al termine del periodo invernale – di tracciare la segnaletica a terra, nella prima fase il punto di riferimento per individuare i posti auto per residenti sarà costituito solo dalla segnaletica verticale "Contrassegno Sciarè" (una procedura che – specificano da Palazzo Borghi – è consentita dalle norme che regolano la materia; nella foto sotto, i cartelli quest’estate, ancora coperti in attesa dell’attivazione). I residenti muniti di pass possono utilizzare le “aree riservate” di via Colleoni e via Cattaneo, nei prossimi giorni si provvederà a estendere il provvedimento a tutte le strade rientranti nella ZRU.

I posti auto per residenti sono quelli presenti nelle seguenti vie: via Eritrea, lato est, fra i numeri civici 1 e 3; via Somalia, lato sud, tra via Baracca e numero civico 6; via Doria, lato nord, tra via Cattaneo e numero civico 13; via Montenero, lato est, tra via Doria e numero civico 31; via Cattaneo, lato sud, nelle aree di parcheggio esterne alla carreggiata antistanti i numeri civici 22 e 36; via Ferrucci / via Colleoni n. 1/b, lato est, area di parcheggio esterna alla carreggiata; via Colleoni lato ovest, nel tratto compreso tra via Ferrucci e via Gallotti; via Colleoni, lato est, nell’area di parcheggio esterna alla carreggiata in corrispondenza del numero civico 9; via Colleoni, lato ovest, tra i numeri civici 18 e 20; via Colleoni, lato est, area di parcheggio in corrispondenza del numero civico 21; via Gallotti, lato sud, nell’area esterna alla carreggiata vicina al numero civico 7 di via Colleoni.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.