Vigili del fuoco in festa. A Ispra arriva il nuovo presidio

Il corpo provinciale ha celebrato la giornata per la patrona Santa Barbara. Il comandante Lotito rivendica:«7500 interventi costati meno di 10 euro ad abitante»

Il corpo dei Vigili del Fuoco festeggia la patrona Santa Barbara. Come tradizione, nel pomeriggio del 4 dicembre si sono celebrati i festeggiamenti e le celebrazioni in onore della loro protettrice, alla presenza delle massime autorità civili e militari della provincia di Varese.
Una celebrazione che giunge al termine di un anno che ha registrato oltre 7.500 interventi su tutto il territorio provinciale, divisi tra l’impegno delle sei sedi distaccate che fanno capo al comando provinciale e ai 515 uomini e donne in forze, «per un costo di meno di 10 euro a testa per ogni abitante della provincia – ha rivendicato con orgoglio il comandante provinciale Vincenzo Lotito che ha snocciolato i dati economici monitorati dal personale dei vigili del fuoco.
Sono infatti 6 i presidi del corpo provinciale: Busto – Gallarate, Luino, Saronno, Somma Lombardo, Aeroporto di Malpensa, Laveno, Nucleo Elicotteri di Malpensa, con una novità in arrivo: il nuovo presidio permanente di Ispra, presso l’attuale sede del C.C.R., la cui apertura è stata annunciata dal comandante Lotito per il prossimo anno.
Confermato invece l’impegno su Gallarate, operativo ormai da un anno, e quello di Laveno, attivo in estate. Molto positivo anche lo sforzo del nucleo elicotteri di Malpensa, che ha all’attivo ormai 130 interventi e 16 persone tratte in salvo.
Consegnate nel pomeriggio anche le croci di anzianità e i riconoscimenti per il personale che si è distinti sul lavoro.

Galleria fotografica

Vigili del Fuoco Santa Barbara 4 di 27

Al termine della cerimonia al comando provinciale di Varese è stato fatto dono anche di un Fiat 15 Ter del 1916, uno straordinario mezzo d’epoca attivo in passato presso la fabbrica Lazzaroni di Saronno, della quale la famiglia ha voluto omaggiare il corpo dei vigili del fuoco.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 04 dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vigili del Fuoco Santa Barbara 4 di 27

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.