Villa punita dagli ex, Abbondanza sbanca il PalaBorsani

Il Rabita Baku “italiano” si impone in quattro set a Castellanza: ora l’Asystel MC-Carnaghi dovrà fare punti in Polonia per qualificarsi al secondo turno di Champions. Male Bosetti e la ricezione

Marcello Abbondanza non fa regali alla sua ex squadra: il Rabita Baku ripete il risultato dell’andata contro l’Asystel MC-Carnaghi, imponendosi per 3-1 anche al PalaBorsani, e costringe Villa Cortese ad attendere l’ultimo turno della prima fase di Champions League per conoscere il suo destino. La squadra azera per due set sembra inavvicinabile: nel primo set la battuta di Villa è decisamente troppo morbida e consente a Skorupa di fare quello che vuole, servendo con continuità tutte le sue bocche da fuoco, mentre nel secondo è la ricezione a crollare, con 6 ace subiti, e in più ci si mette una Bosetti in serata no (23% in attacco con 5 murate). La partita si riapre clamorosamente con un terzo set condizionato dall’11-1 iniziale di Villa, ma nel quarto il Rabita risponde con la stessa moneta: 4 ace consecutivi di Cruz – roba che da queste parti non si era mai vista! – ed è 6-16, prima del velleitario tentativo di rimonta finale. In casa Asystel, insomma, c’è ancora tanto da lavorare: si salvano il muro e l’attacco di Malagurski e Barun, ma i fondamentali di seconda linea non funzionano. Il problema è che ora Villa non può permettersi altri passi falsi: domenica c’è il derby al PalaYamamay, martedì 11 la trasferta in Polonia, dove servirà vincere almeno due set per avere la certezza della qualificazione alla seconda fase.

Galleria fotografica

Villa Cortese – Rabita Baku 4 di 25

LA PARTITA – Al PalaBorsani non mancano le bandiere dell’Azerbaijan e persino gli striscioni in bulgaro (per Rabadzhieva); sugli spalti anche l’intero settore giovanile di Villa-Orago. I tifosi salutano gli ex di turno (Abbondanza, Cruz, il secondo allenatore Bragagni e il fisioterapista Monzoni) con lo striscione “Certe persone non si dimenticano mai”, e dedicano all’ex coach l’immancabile coro “Voglio vederti danzare”. Le giocatrici biancoblu, si sono “tatuate” sulla spalla il numero 10 in omaggio a Paola Cardullo, operata proprio mercoledì a Bologna.
Sestetti tipo per entrambe le formazioni. I pericoli per Villa Cortese a inizio gara vengono soprattutto dal centro: 6 punti di Krsmanovic e Akinradewo per il break che porta il Rabita sul 6-11, convincendo Caprara a sostituire Bosetti con Malagurski. La battuta della serba propizia il controbreak di 5-0 ed è un suo ace a regalare la parità. Si procede punto a punto (12-13) ma un paio di errori evitabili in palleggio e a muro danno alle azere la possibilità di staccarsi di nuovo sul 14-17. Un vantaggio che il Rabita conserva (16-19) e amplia fino al 18-22 grazie all’errore di Klineman; nel finale Villa sbaglia troppo in ricostruzione e Cruz può chiudere sul 20-25.

Nemmeno il secondo set si apre nel migliore dei modi per la squadra di casa: due ace e un “quasi ace” di Montano per l’1-4. L’Asystel si aggrappa a Garzaro, entrata al posto di Folie (5-6) ma ancora la colombiana dai nove metri firma l’8-11. La ricezione traballa, Grun porta le azere sull’11-15; la MC-Carnaghi non si scuote, anzi sul 13-17 le biancoblu scompaiono dal campo e incassano un pesantissimo 0-8, con tre ace di Krsmanovic e due muri, che chiude il set.
La reazione di Villa è tanto inaspettata quanto clamorosa: il terzo parziale si apre addirittura con un break di 11-1 sulla battuta di Bosetti, con tre muri di Klineman su una Montano in confusione. Abbondanza cambia tutto inserendo Rabadzhieva, Fomina, Golubovic e Starovic, ma il set resta saldamente nelle mani di Villa fino al 16-6. L’Asystel si complica un po’ la vita con qualche errore facendo risalire le avversarie fino al 18-13, ma al momento buono chiude definitivamente i conti con Veljkovic (due ace) e Klineman: 25-15, partita riaperta.

L’inizio del quarto set sembra però una brutta copia del precedente, a parti invertite: stavolta è Cruz a piazzare ben 4 ace in fila per l’1-6, Grun e Montano sono implacabili a muro per il 3-10. Il Rabita addirittura dilaga con il servizio della tedesca (4-15), ma Villa con un estremo sussulto riesce a rimettersi in gioco: Veljkovic e Folie accorciano sul 10-16, Barun con un attacco e a muro firma il 17-21. Troppo tardi, comunque, perché Veljkovic sbaglia la battuta del 19-24 e Garzaro quella del 20-25, mettendo fine all’incontro.

LE INTERVISTE – I più emozionati nel dopopartita sono proprio loro, i grandi ex dell’incontro: “Ho la pelle d’oca e gli occhi lucidi – confessa Marcello Abbondanza – sono stati tre anni indimenticabili in cui abbiamo vinto e perso, ma sempre lottando. I Villa Volley Boys mi hanno sempre voluto bene, mi hanno fatto sentire speciale in tutte queste stagioni e anche stasera: per me è stata un’emozione davvero forte”. Abbondanza non risparmia elogi alla sua vecchia squadra: “Non è mai facile vincere in Italia, e Villa in particolare è una squadra molto forte, la più fisica del campionato. Continuo a dire che è una delle candidate allo scudetto”. Anche Aury Cruz appare commossa: “Per me è una sensazione strana ma davvero bella – dice la portoricana – da quando sono arrivata mi sono sentita come a casa mia. Sono felicissima di aver giocato ancora una volta al PalaBorsani. Noi? Siamo un po’ calate a partita in corso, ma adesso contano i risultati. La nostra squadra è costruita per vincere la Champions, però dobbiamo ancora conoscerci bene tra di noi, manca un po’ di intesa e il problema della lingua fa la sua parte. Comunque sono convinta che arriveremo fino in fondo”.
Per Villa Cortese parla invece il capitano Katarina Barun: “Nel set che abbiamo vinto si è visto che il Rabita non è irraggiungibile, purtroppo non siamo riuscite a giocare allo stesso livello per tutta la partita. Sono mancate ricezione e difesa, soprattutto quest’ultima; su palla facile dobbiamo assolutamente fare di più. L’attacco, invece, è andato un po’ meglio delle ultime volte”.

Asystel MC-Carnaghi Villa Cortese-Rabita Baku 1-3 (20-25, 13-25, 25-15, 20-25)
Villa C.: Malagurski 3, Viganò (L), Mojica 3, Nomikou ne, Klineman 16, Folie 9, Veljkovic 12, Garzaro 2, Barun 11, Bosetti 7, Parrocchiale, Rondon. All. Caprara.
Rabita: Rabadzhieva 3, Grun 18, Skorupa, Krsmanovic 9, Montano 21, Cruz 10, Castillo (L), Fomina, Zakreuskaya ne, Golubovic 1, Starovic, Akinradewo 12. All. Abbondanza.
Arbitri: Yener (Turchia) e Rodriguez Jativa (Spagna).
Note: Spettatori 1100. Villa: battute vincenti 6, battute sbagliate 9, attacco 41%, ricezione 49%-29%, muri 14, errori 16. Rabita: battute vincenti 11, battute sbagliate 6, attacco 43%, ricezione 77%-48%, muri 11, errori 15.

Girone B: Agel Prostejov-Atom Trefl Sopot 0-3 (15-25, 16-25, 24-26); Villa-Rabita 1-3. Classifica: Rabita 15; Villa 9; Sopot 6; Prostejov 0. Prossimo turno: Rabita-Prostejov mar 11/12 ore 17; Sopot-Villa mar 11/12 ore 20.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2012
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Villa Cortese – Rabita Baku 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.