Palace Hotel, comincia l’anno “a porte aperte”

In occasione del suo centesimo compleanno, il capolavoro del liberty varesino ha infatti organizzato 365 giorni di eventi. La prima occasione è "spiritosa", con degustazioni gratuite di liquori "storici" della Rossi d'Angera

Per il Palace Hotel comincia un anno "a porte aperte". In occasione del suo centesimo compleanno, il capolavoro del liberty varesino ha infatti organizzato 365 giorni di eventi e nella mattinata del 14 gennaio ha presentato le prime iniziative: destinate a famiglie, studenti, giovani e coppie.
Gli eventi in programma sono pensati con l’obiettivo di fare riscoprire il periodo ‘Liberty’ in chiave talvolta leggera e ludica, altre volte impegnata e approfondita. Ciascuno, attraverso gli incontri e gli appuntamenti, potrà scegliere se indagare curiosità sulla storia, l’architettura, la musica, l’arte oppure l’economia del territorio, le aziende, i prodotti e il divertimento dell’epoca.

Galleria fotografica

Vecchie immagini del Palace e del Kursaal 4 di 12

Con un occhio anche al marketing territoriale più generale: «E’ lodevole il fatto che ogni iniziativa sarà corredata da pacchetti che permettono di scoprire più a fondo la nostra città e la nostra provincia, perchè anche l’occasione del centenario di un Hotel può essere la "scusa" per conoscere il territorio» ha commentato Paola Della Chiesa, direttore dell’Agenzia del Turismo varesina, coinvolta in uno degli eventi: quello delle visite guidate al Liberty. Con lei alla presentazione delle prime iniziative, c’erano il presidente del Palace Hotel Claudio Maria Castiglioni, il vicedirettore Guido Torri e l’assessore al comune di Varese Simone Longhini, tra i patrocinatori delle iniziative. 

Ad inaugurare il calendario degli eventi sarà, venerdì prossimo, l’appuntamento con un’altra azienda ultracentenaria del territorio, la Rossi D’Angera, che, insieme all’Associazione Italiana Sommeliers di Varese, introdurrà ad un ciclo di degustazioni guidate che proseguiranno nel corso dell’anno in diversi appuntamenti: con il primo, si tornerà indietro nel tempo assaggiando il Bitter e lo Spritz Genziana, tra storie e musica del tempo. Ma l’avvenimento più curioso sarà legato a san Valentino, dove è prevista una cena in costume con premio finale per la coppia più "credibile" in abiti della belle epoque. Da segnalare anche i laboratori di giochi antichi, da fare con tutta la famiglia, e il cocktail in rosa, dove nella cornice del centenario hotel le donne potranno festeggiare il loro giorno con un bel buffet aperitivo e un po’ di dritte su trucco e unghie, organizzate da Trebosi.  Ultimo ma non ultimo, per giovani scolaresche è il concorso: "Caccia ai tesori Liberty" che regala un’apericena di classe al Palace al gruppo di scolari delle classi quinte che presenterà il "bottino" sia dal punto di vista degli oggetti che da quello delle realizzazioni, più importante.

IL PROGRAMMA

Venerdì 18 gennaio – alle 21:00
SPIRITI E STORIE
La Sala Kursaal del Palace Grand Hotel farà da cornice alla prima tappa, GRATUITA, del ciclo di degustazione in cui musica, sapori e storie si intrecceranno in un’esperienza unica accompagnati da spiriti antichi.
Il primo appuntamento di far degustare prodotti "storici" come Bitter, Spitz Genziana, Grappa Acqua d’Angera bianca, Grappa Riserva Personale e Amaro d’Angera. In abbinato prodotti dolci e salati scelti ad hoc. La degustazione verrà condotta da Arturo Rossi, rappresentante della quinta generazione di distillatori in Angera, che da oltre 160 anni produce sulle rive del Lago Maggiore. L’ingresso è gratuito, ma i posti sono limitati: per questo la prenotazione è obbligatoria.
L’evento è riservato ai maggiori di 18 anni.

sabato 26 e domenica 27 Gennaio – dalle 14:00 alle 19:00
LABORATORI E GIOCHI DEL ‘900
Un fine settimana alla scoperta dei giochi “di una volta” per divertirsi con tutta la famiglia. Divertirsi con tutta la famiglia alla scoperta dei giochi e delle attività ludiche praticate tra la fine dell’800 e inizi ‘900. Giocare al filetto, al pirlì, alla rana o allo sjoelen e sentire le storie di questi passatempi tradizionali per scoprire quanto queste attività siano divertenti e attuali: sarà questo l’obiettivo dei volontari specializzati dell’Associazione Giochi Antichi che, nata a Verona nel 2002, è riconosciuta a livello internazionale con lo scopo di ricercare, salvaguardare e promuovere il gioco tradizionale, dichiarato nel 2003 Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’Unesco.
In esposizione inoltre la mostra “I giochi del Novecento”: un percorso tattile e visivo che illustra il gioco di tradizione in chiave ludico-culturale. Un appuntamento unico in collaborazione con Agenzia del Turismo della Provincia di Varese e Associazione Nazionale Giochi Antichi.
Ingresso gratuito.
Attività gestite in piccoli gruppi nel corso dei pomeriggi.
Attività ludiche a partire dalle 14.00, adatte a bambini dai 6 anni solo se accompagnati da adulti.

Giovedì 14 Febbraio –  20:00
SAN VALENTINO IN COSTUME
Cena in costume d’epoca con atmosfera, musica dal vivo. Alla coppia più in tema verrà omaggiato un week end romantico in junior suite al Palace Grand Hotel. Foto gratuita a tutte le coppie per ricordare la serata in una speciale scenografia.
Un appuntamento unico per gustare una serata di altri tempi e divertirsi con gli abiti e giocare con la moda del tempo.
Cena a pagamento (49 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Sono previsti sconti dedicati per il noleggio di abiti e/o accessori presso:
Bandera – Brescia: Tel. 030 2303821
Atelier Lo Bosco – Milano: Tel. 02 76000585

Sabato 16 Febbraio – dalle 20:00
CENA ‘BELLE EPOQUE’
Una cena all’insegna dei sapori del ‘900 con menù, musica e ambiente a tema. Un appuntamento da vivere in coppia o con gli amici, durante la serata sarà possibile servirsi di una speciale scenografia per una foto ricordo.
Cena a pagamento (39 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Domenica 3 Marzo – dalle 14:30 alle 18:30
SULLE TRACCE DEL LIBERTY
Una serie di itinerari gratuiti alla scoperta dell’Art Nouveau in provincia di Varese, accompagnati da una guida turistica che illustrerà la storia e le curiosità delle mete in programma in collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese. Prima tappa con visita all’interno del Palace Grand Hotel e del Birrificio Angelo Poretti.
Visita guidata gratuita, spostamenti in autobus. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Venerdì 8 Marzo – dalle 19:00 alle 21:00
COCKTAIL in ROSA
Un ricco aperitivo tra musica, cultura e piccole coccole beauty dedicate alle donne di ogni età, in collaborazione con Trebosi, leader nel settore dei prodotti di bellezza.
Evento a pagamento (19 euro per persona). Posti limitati, prenotazione obbligatoria.

Venerdì 15 Marzo – 21:00
SPIRITI E STORIE DEL ‘900
Seconda tappa di degustazione per scoprire i famosi distillati Rossi d’Angera, in collaborazione con L’Associazione Italiana Sommelier di Varese.
Ingresso gratuito. Posti limitati, prenotazione obbligatoria.
Evento riservato ai maggiori di 18 anni. Si raccomanda la massima puntualità.

La ‘CACCIA AI TESORI LIBERTY’
E’ il primo dei premi che Palace ha in serbo: dedicato alle classi quinte delle scuole superiori della provincia, si tratta di un’iniziativa con un obiettivo didattico ben preciso, cioè “approfondire arte, storia, cultura, usi e costumi dei primi del ‘900 in modo non convenzionale e con un lavoro di squadra, mettendo a frutto la capacità di collaborare e creare collegamenti tra argomenti, oggetti e persone” (come recita il punto 1 del regolamento).
I ragazzi potranno sottoporre alla giuria materiali come foto, abiti, gioielli, video, strumenti musicali, artistici dell’epoca e oggetti vari che siano inerenti al periodo Art Nouveau e creare collegamenti, storie o sottoporre documenti e prove, in formato cartaceo o multimediale (dvd-cd).
Per poter partecipare le classi, con l’appoggio di un professore, dovranno preiscriversi entro giovedì 28 febbraio, compilando e inviando un apposito form e consegnare i materiali della ricerca, corredati da presentazione, tra l’ 1 e il 30 aprile 2013 al Palace Grand Hotel di Varese.
A valutare i lavori e ad assegnare il premio (un’apericena di fine anno scolastico per tutta la classe): Gianluigi Paragone, giornalista e conduttore tv; Mario Chiodetti, studioso di teatro, musica e costume della Belle époque; Angela Baila, architetto esperta di Art Nouveau.
Il regolamento e le modalità di partecipazione al premio ‘Caccia ai tesori Liberty’, sono scaricabili dal sito www.palacento.com.

Tutti gli eventi e le iniziative verranno promosse sul sito internet dedicato  www.palacento.com, nel blog, sulla pagina Facebook ufficiale e sull’account Twitter @PalaceVa.

Per informazioni e prenotazioni: www.palacento.com – Tel. 0332 327100

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Gennaio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vecchie immagini del Palace e del Kursaal 4 di 12

Galleria fotografica

L’Hotel Palace: com’Era 4 di 9

Galleria fotografica

l’Hotel Palace oggi: splendido centenario 4 di 12

Video

Palace Hotel, comincia l’anno “a porte aperte” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.