A Villa Panza la luce di Mario Nanni

Venti opere del maestro della luce nella mostra Luce all'opera, che ripercorre oltre vent'anni di carriera dell'artista romagnolo

«Tu vedi cose che esistono e ti chiedi “perchè”? Io sogno cose che non esistono e mi domando “perchè no?” … e inizio». Apre con queste parole di Mario Nanni il catalogo della mostra dell’artista romagnolo Luce all’opera allestita negli spazi di Villa Panza a Varese fino al 2 giugno. E Mario Nanni… inizia…oltre quarant’anni fa a indagare, riflettere, studiare, lavorare con la luce. Con uno degli elementi più immateriale, volubile e imprevisto. Con la luce naturale, il primo amore, ma anche con quella artificiale. Realizza opere tridimensionali, video, installazioni con una attenzione dolcemente maniacale al risultato, frutto di un’intenso lavoro di ricerca e di studio. Si confronta con i grandi monumenti come il Teatro alla Scala di Milano, Villa dei Vescovi a Luvignano o Palazzo della Mercanzia in Piazza della Signoria a Firenze, con un attento studio del passato che raccontano e del presente in cui rivivono. Lavorare con la luce vuol dire confrontarsi con le infinite declinazioni di essa, con qualcosa che diamo per scontato (ma che non lo è affatto), con un elemento essenziale alla vita e perciò ancora più affascinante.
Nanni considera la luce una materia plastica dell’architettura, una sostanza da scolpire. Luce palese e luce nascosta. Luce e, ovviamente, ombra. 
In mostra venti lavori ralizzati tra il 1988 e il 2013 che documentano il viaggio dell’artista verso la sperimentazione  di nuove forme e metodologie di lluminazione per dare peso all’intangibile,  scolpendo i raggi del sole come un volume architettonico. 
La luce ha i suoi tempi, il crescere e il decrescere dell’elemento visivo esige l’abitudine dell’occhio alla trasformazione. È per questo che la mostra ha bisogno di essere vista con calma, scorrendo tra le opere senza l’inquietudine della fretta. 
 
Luce all’opera
Mario Nanni
14 marzo – 2 giugno 2013.
Villa e Collezione Panza
piazza Litta 1 Varese
orari: da martedì a domenica 10.00-18.00
ingreso in villa: adulti € .00, aderenti FAI € 3.00.
 

Galleria fotografica

La luce di Mario Nanni a Villa Panza 4 di 14
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La luce di Mario Nanni a Villa Panza 4 di 14

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.