È morto Enzo Jannacci

L'artista si è spento questa sera in ospedale dove era stato ricoverato alcuni giorni fa

È morto, all’età di 77 anni, Enzo Jannacci. L’artista si è spento questa sera in ospedale. Era malato da tempo e da alcuni giorni era ricoverato alla clinica Columbus di Milano.

Galleria fotografica

Addio a Jannacci 4 di 7

Cantautore, cabarettista e anche cardiologo è stata una delle colonne del cabaret e della musica italiana del dopoguerra. Ironico e indimenticabile per la sua voce, per i suoi testi e soprattutto per la poesia con cui ha raccontato Milano e i milanesi. Con il suo stile particolare ha portato sul palcoscenico storie di vita e di cultura popolare, personaggi, sogni e illusioni. Ha collaborato durante la sua carriera con moltissimi artisti italiani e internazionali e a lui, in molti, hanno dedicato tributi e spettacoli. Tra i più recenti uno speciale di Che tempo che fa voluto da Fabio Fazio. 

Dalla sua biografia su Wikipedia: 

Enzo Jannacci è stato un cantautore, cabarettista, attore e cardiologo italiano, tra i maggiori protagonisti della scena musicale italiana del dopoguerra.
Caposcuola del cabaret italiano, nel corso della sua cinquantennale carriera ha collaborato con svariate personalità della musica, dello spettacolo, del giornalismo, della televisione e della comicità italiana, divenendo artista poliedrico e modello per le successive generazioni di comici e di cantautori.
Autore di quasi trenta album, alcuni dei quali rappresentano importanti capitoli della discografia italiana, e di varie colonne sonore, Enzo Jannacci, dopo un periodo di ombra nella seconda metà degli anni novanta, è tornato a far parlare di sé ottenendo vari premi alla carriera e riconoscimenti per i suoi ultimi lavori discografici.
È ricordato come uno dei pionieri del rock and roll italiano, insieme ad Adriano Celentano, Luigi Tenco, Little Tony e Giorgio Gaber, con il quale formò un sodalizio durato più di quarant’anni.

Alcuni dei suoi successi più celebri tratti dal concerto tenutosi nel 1986 per la Rsi:


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Addio a Jannacci 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.