Esther Berrozpe prima donna presidente nella storia di Whirlpool

Giovane, business oriented e con una conoscenza globale del mercato: la multinazionale punta su una donna per guidare Europa, Medio Oriente e Africa.

Esther Berrozpe, 43 anni spagnola, sposata con un figlio, è stata nominata presidente di Whirlpool Emea ed entra a far parte del comitato esecutivo della multinazionale; la nomina sarà effettiva dal 1° maggio 2013. Si tratta della prima donna a rivestire la carica di presidente nella storia di Whirlpool e fra i maggiori player del settore elettrodomestici. Berrozpe, che farà riferimento direttamente a Marc Bitzer, presidente di Whirlpool Nord America, succede a José Drummond. 

«Sono onorata della fiducia e della stima che Whirlpool ha dimostrato nei miei confronti – è stato il primo commento di Berrozpe – Questa nomina è il coronamento di una carriera in cui Whirlpool mi ha dato la grande opportunità di conoscere aree del business, paesi e mercati fra loro molto diversi. La ricchezza di queste esperienze internazionali è stata determinante nella mia crescita professionale. La politica di Whirlpool nell’offrire queste opportunità di crescita professionale e anche personale è un valore fondante della multinazionale e costituisce un suo punto di forza. Ringrazio José Drummond che ha dato piena attuazione a questo percorso»

«Esther Berrozpe è una global leader dalle provate capacità – ha commentato il presidente e Ceo di Whirlpool Corporation Jeff Fettig – Vanta una significativa esperienza sia sul mercato nord americano sia su quello europeo ed è la persona ideale per guidare il nostro business nella regione Emea».

Berrozpe, attuale vicepresidente mercati europei Whirlpool Emea, ruolo in cui è stata nominata il 1° agosto 2012, è laureata in Economia & Business Administration all’Università Deusto a San Sebastian (Spagna). Berrozpe ha trascorso lunghi periodi, per studio prima e per lavoro poi, in Italia. Nel 1993 ha seguito presso l’Università degli Studi di Bergamo corsi di Economia e International Business nell’ambito del programma Erasmus. Entrata in Whirlpool nel 2000, è stata prima direttore marketing e trade marketing Iberia, poi direttore Brand & Value Brands e direttore Category Food Preparation per l’Europa con sede di lavoro a Comerio; nel 2008 il passaggio a Whirlpool Nord America, nella sede di Benton Harbor, prima come general manager cooking e poi vice presidente brand product business, dove è stata coinvolta in prima persona nella definizione ed esecuzione della strategia di mercato che ha portato al significativo successo di quella regione. Prima del suo ingresso in Whirlpool, Berrozpe è stata category manager in Paglieri, senior category manager per Sara Lee personal products e direttore marketing and trade marketing per la Spagna di Wella Group.  José Drummond, per ragioni personali, farà ritorno in Brasile e manterrà il suo ruolo di presidenteall’interno del board Whirlpool S. A. Brasile sino al termine dell’anno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.