Fiume Olona, come salvarlo dall’inquinamento?

Se ne parlerà il prossimo 21 marzo in un incontro pubblico organizzato da Legambiente e Comune di Gorla Maggiore con esperti, amministratori locali e provinciali. Intanto la schiuma continua a inquinare

Il fiume Olona non deve morire. Mentre non migliora la situazione delle acque ancora invase dai tensioattivi e dai fanghi ecco che Legambiente, l’ente Parco del Medio Olona e il comune di Gorla Maggiore cercano di riportare gli attori protagonisti (amministratori e Arpa) ad un tavolo per discutere della situazione attuale del fiume e delle possibili cure. I cittadini non vogliono più aspettare e lo hanno dimostrato con una crescente attenzione a quello che succede nel corso d’acqua come ha fatto e continua a fare Ivano Ghezzi, cittadino fagnanese che ogni giorno videoriprende e fotografa la schiuma pubblicando su Facebook ciò che vede. Per questo, dunque, c’è attesa per l’incontro pubblico organizzato proprio dai soggetti summenzionati per giovedì 21 marzo alle 21 nel salone dell’area feste di via Sabotino a Gorla Maggiore.

L’incontro vedrà la partecipazione del sindaco di Fagnano Olona Marco Roncari, il collega di Marnate Celestino Cerana, il presidente di Legambiente Lombardia Damiano De Simine, la direttrice di Arpa Varese Maria Teresa Cazzaniga,  il direttore di Prealpi Servizi Antonio Caniello, l’assessore all’ambiente della Provincia di Varese Luca Marsico, Stefano Clerici del Contratto di fiume, Davide Corbella dell’aliquota reati ambientali della Procura di Busto Arsizio, l’ingegner Cristiano Moroni.

Tutti gli articoli sulla schiuma nell’Olona

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2013
Leggi i commenti

Video

Fiume Olona, come salvarlo dall’inquinamento? 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.