La Cimberio sfida il tutto esaurito di Reggio Emilia

Bruciati i biglietti per l'arrivo al PalaBigi della squadra di Vitucci (domenica, ore 20). Gara difficile ma il coach avvisa: "Dopo la sconfitta di Sassari siamo pronti al riscatto". Distorsione per Banks, ma giocherà

Varese e Sassari lassù, Roma subito dietro sono i volti più brillanti del nuovo che avanza in una Serie A in cui le tre sorelle di Eurolega – Siena, Milano, Cantù – si trovano in un’inattesa posizine intermedia e faticano a convincere sul piano del gioco. All’elenco delle prime tre però potremmo tranquillamente aggiungere altre aspiranti grandi e tra queste c’è senz’altro la Trenkwalder Reggio Emilia, neopromossa d’assalto che al pari di Brindisi si è già tolta la soddisfazione di parecipare alla Coppa Italia e ora punta a disputare anche i playoff. Meno spettacolare della Cimberio, la squadra affidata a coach Massimilano Menetti è però quintetto solido e completo che fino a questo punto ha raccolto 26 punti, dieci in meno di Varese ma appena due in meno di Montepaschi e Milano. Sarà lei l’avversaria dei biancorossi nel posticipo delle 20 (diretta La7D e SportItalia) di domenica 24 marzo.

VOGLIA DI RISCATTO

– Ere e compagni però arrivano dal ko di Sassari, arrivato sulla sirena, con il minimo scarto e pure con “l’aiutino” dell’arbitro Lamonica (e dei suoi due colleghi) che per un paio di giorni ha scatenato la rabbia composta del clan varesino. Ecco dunque perchè in casa Cimberio ora si parli senza mezzi termini di voglia di riscatto, a partire da coach Frank Vitucci: «La partita di Reggio ha un significato molto importante per la mia squadra: da qui alla fine vogliamo giocare al meglio delle possibilità per concludere la stagione regolare nel migliore dei modi. Arriviamo da una sconfitta abbastanza pesante per come è nata e vogliamo riscattarla subito pur sapendo che Reggio sta facendo un ottimo campionato e in casa propria ha battuto in casa diverse avversarie importanti – è l’analisi di Vitucci – Servirà grande concentrazione e quindi dovremo sciupare pochi palloni e avere grande consistenza nelle giocate sia difensive che offensive. A questo punto dell’anno i margini di errori sono sempre più sottili ma mi aspetto che il nostro trend positivo prosegua».

DUE GRANDI PASSIONI – La partita tra Varese e Reggiana mette di fronte anche due società e due piazze che hanno parecchie similitudini a livello di passione e organizzazione. I biancorossi emiliani sono una realtà solida, capace di creare prospetti interessanti dalle giovanili (Melli prima, Cervi ora) e anche di attraversare qualche stagione di LegaDue in attesa di tornare sul palcoscenico maggiore. Per questo, e per l’arrivo della capolista varesina, il vecchio palazzetto di via Guasco ha visto esauriti in prevendita i suoi 3.500 posti e si preannuncia bollente. Ma ovviamente anche sul fronte Cimberio il basket fa sobbalzare il cuore nel petto: a Reggio non mancherà un drappello di sostenitori varesini e in città è partita alla grande la campagna degli abbonamenti playoff, con oltre 200 tessere staccate nei primi due giorni e tanti altri che approfitteranno del sabato (QUI la maglietta omaggio per chi aderirà all’iniziativa). In occasione del match inoltre, il museo online “Varese Leggenda” ha provveduto a pubblicare una carrellata di immagini dedicata al leggendario Bob Morse, che concluse la carriera proprio a Reggio (le “Cantine Riunite”) dopo aver vinto tutto, più volte, con le maglie di Ignis e Mobilgirgi.

DUELLI ACCESI – Sul piano sportivo la partita si preannuncia davvero interessante perché, come accennato prima, le due formazioni sono al completo (Banks ha riportato una distorsione alla caviglia ma ci sarà) e possono mettere di fronte giocatori interessanti in ogni ruolo.
All’andata (nelle foto) Varese ospitò una Trenkwalder annunciata in ottima forma ma riuscì a piegarla 91-78 con i punti di Ere e le stoppate di Dunston a vanificare i 29 segnati da Taylor. «A parte la sconfitta di Bologna – sottolinea Vitucci – i nostri avversari arrivano ancora da un momento positivo. Rispetto all’andata hanno inserito Bell al posto di James e quindi hanno un giocatore esperto e pericoloso in attacco. Il divario tra le due se c’è è comunque ridotto ma questo vale per tutte le squadre della Serie A perchè ognuna, in questo momento, ha i suoi obiettivi ancora da raggiungere». Il già citato Taylor – 19,4 punti a partita – resta il terminale offensivo più pericoloso di Menetti: «Sicuramente avremo qualche accorgimento tattico per lui, ma uno che segna così tanto può essere limitato, non azzerato. L’importante però è che poi si lavori anche sugli altri, visto che sono in tanti a potere fare canestro. Insomma, ci vuole la stessa applicazione difensiva che abbiamo messo a Sassari, con qualche sbavatura in meno al tiro e dalla lunetta. Quando si affrontano due trasferte consecutive bisogna vincerne almeno una: la prima è andata male, seppur di poco, quindi questa partita dev’essere nostra. E ricordiamoci che loro, soprattutto in casa, mettono in campo una difesa molto aggressiva».

LIVE
– VareseNews seguirà la partita del PalaBigi con la diretta in livestreaming (CLICCA QUI), come di consueto. Potete partecipare direttamente postando i vostri commenti negli spazi appositi o (e questo permette di inserire anche le vostre foto) usando con Twitter l’hashtag #reggiovarese.

Trenkwalder Reggio Emilia – Cimberio Varese

Reggio E.: 4 Jeremic, 7 Taylor, 8 Brunner, 9 Antonutti, 10 Bell, 11 Veccia, 12 Filloy, 13 Slanina, 14 Cervi, 15 Silins, 16 Deguara, 20 A. Cinciarini. All. Menetti.
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci. 
Arbitri: Seghetti, Sahin, Martolini

Serie ALa situazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2013
Leggi i commenti

Video

La Cimberio sfida il tutto esaurito di Reggio Emilia 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.