La Cimberio vuole far dimenticare il derby perso

Varese in campo domenica a mezzogiorno (diretta La7D e SI2) contro la Juve Caserta che ha appena annunciato un rinnovamento societario. Vitucci chiede il riscatto. Premio a Sandro Gamba

La Cimberio ha un bel modo per mettersi alle spalle la serata con il colpo in canna vissuta settimana scorsa a Desio, nel derby con Cantù: vincere. Vincere per tornare a muovere la classifica dopo l’aggancio in vetta di Sassari, vincere per dire alle rivali che il passaggio a vuoto è stato passeggero, vincere anche per dedicare la giornata a Sandro Gamba e alla sua MobilGirgi 1976 cui è stata dedicata la prima “sala virtuale” del nuovo museo online Varese Leggenda.

ATTUALITA’ E LEGGENDA – Il coach milanese sarà premiato sul parquet di un PalaWhirlpool che per un momento tornerà a essere l’inespugnabile “Lino Oldrini” dei Meneghin e dei Morse, e peccato non aver potuto appendere nella stessa occasione lo stendardo, solo sfiorato, della Coppa Italia 2013. Curiosamente il nome “Girgi” non richiama alla mente dei tifosi solo Varese ma anche Caserta, la squadra che i biancorossi dovranno battere nella partita dell’ora di pranzo (si gioca a mezzogiorno, diretta su Sportitalia 2 e La7D) e che venne sponsorizzata negli anni Ottanta dal mobilificio brianzolo. La Juve di oggi è guidata in panchina da un tecnico valido come Pino Sacripanti, per il quale Vitucci spende parole di stima dopo i due anni passati a contendersi il primato regionale in Campania. Varese, tra le altre cose, dovrà mettere a freno la voglia di ben figurare della Juve che proprio in questi giorni pare essere uscita dalle paludi del rischio fallimento grazie a un nuovo socio di maggioranza, il broker bolognese Gianluca Galimberti (fu anche allenatore nelle giovanili della Fortitudo) arrivato proprio grazie all’impegno diretto di Sacripanti. Motivo in più, dunque, per alzare l’attenzione davanti a una squadra che tra mille problemi societari e quindi tecnici (l’addio degli americani Chatfield e Wise) ha comunque messo in cascina 16 punti, rendendo anche la vita difficile a tante avversarie arrivate al PalaMaggiò.

VOGLIA DI RISCATTO – La Cimberio arriva all’appuntamento con i bianconeri campani dopo una settimana trascorsa senza particolari problemi ed è lo stesso Vitucci a tracciare un bilancio positivo degli allenamenti. «Questi giorni sono stati molto migliori sotto il profilo fisico rispetto a quelli che hanno preceduto il derby. Stiamo recuperando chi era in difficoltà, Banks ha lavorato con regolarità perchè ha smaltito la febbre e arriviamo alla partita solo con qualche piccolo acciacco di routine. Una situazione che ci fa pensare positivo». Il tecnico biancorosso parla apertamente di voglia di riscatto: «Per noi questa è una partita molto importante, che va sfruttata per tornare alla vittoria dopo quella che è stata forse la peggiore prestazione dell’anno. Giochiamo contro una squadra molto orgogliosa, che ha fatto un punto di forza dai problemi societari, una situazione che conosco bene viste le problematiche simili che ho vissuto in passato. Caserta è molto determinata e ben allenata, dovremo stare attenti».

MEZZOGIORNO E ZONA – La formazione campana non ha nulla da perdere nella sua salita al Nord e, visto anche quanto è accaduto a Desio, potrebbe provare a impostare ritmi molto più bassi a quelli che Varese ama tenere. «Loro usano questo modo di giocare per ottimizzare le risorse che hanno, ma non temo la zona e non credo sia ciò per cui abbiamo perso a Desio. Domenica scorsa prima di tutto abbiamo avuto statistiche troppo basse e con quei numeri non vinci a prescindere dal correre, dall’andare piano o appunto dalla zona. Più che il gioco ragionato può darci fastidio l’uso “sporco” della fisicità ma, tornando alla partita con Cantù, sono convinto che l’abbiamo persa perchè non siamo praticamente mai riusciti a segnare due canestri di fila…».
Vitucci promette anche che la Cimberio non ripeterà il brutto approccio avuto a Roma, unico precedente stagionale al mezzogiorno. «Personalmente non mi dispiace come orario, anche se naturalmente la settimana è leggermente più corta e i giocatori si devono adeguare, magari gestendo meglio le ore di sonno e di riposo. A Roma sbagliammo qualche scelta organizzativa e non fummo pronti al 100%: prometto che questa volta non andrà così».

LA GIORNATA – Quando i giocatori di Vitucci saranno già a riposo, scatterà una 21a giornata caratterizzata soprattutto da due partite: la supersfida del Forum Milano-Siena, con la Montepaschi che ha vinto con il Fenerbache ma perso per qualche tempo l’infortunato Hackett, e la gara di Brindisi, campo caldo e difficile, dove giocherà l’altra capolista Sassari. Che Varese proverà a lasciarsi alle spalle fin dall’ora di pranzo.

IL LIVE – VareseNews seguirà la partita di Masnago con il liveblogging: per partecipare potrete commentare direttamente o utilizzare l’hashtag di Twitter #varesecaserta. Vi aspettiamo fin da sabato sera.

Cimberio Varese – Juve Caserta

Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balazoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Caserta: 7 Maresca, 8 Jonusas, 9 Mordente, 10 Marzaioli, 14 Marini, 15 Michelori, 17 Akindele, 18 Mavraides, 20 Sergio, 22 Gentile, 24 Cefarelli, 30 Jelovac. All. Sacripanti.
Arbitri: Seghetti, Aronne, Terreni.

Serie ALa situazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.