Sassari-Cimberio, in palio c’è il primato

Varese può andare in fuga verso la vittoria della regular season se espugna il campo sardo (domenica, ore 20, diretta RaiSport). "Altrimenti non ci fasciamo la testa" spiega Vitucci. Ere (distorsione) sarà della gara

Forse è presto per utilizzare il termine “match ball”, ma la partita che domenica sera (ore 20, diretta Rai Sport 1) vedrà di fronte a Sassari la Cimberio e il Banco di Sardegna può davvero avvicinare Varese al primo posto finale nella stagione regolare. A patto, e non è un dettaglio da poco, che gli uomini di Vitucci riescano nell’impresa di espugnare il caldissimo PalaSerradimigni, l’impianto della città sarda quasi sempre tutto esaurito, caduto quest’anno una sola volta per mano dell’Enel Brindisi.
Lo scorso turno di campionato è servito per dividere in classifica le due contendenti: Varese ha battuto Biella salendo a quota 36, Sassari è invece scivolata ad Avellino ed è rimasta due punti indietro: ecco perché un successo biancorosso potrebbe risultare quasi decisivo. In caso contrario però sarebbe il Banco a mettere il naso avanti, visto che Varese non ha alcun margine di vantaggio perché all’andata vinse di un sol punto, con due liberi decisivi di Green nel finale, seguiti da un errore di Vanuzzo.

RISPETTO MERITATO – Le due rivali, outsider rispetto alle previsioni estive, si trovano davanti da parecchio tempo e per coach Vitucci questa posizione è meritata. «Siamo entrambe squadre “sfidanti” di quelle che hanno disputato l’Eurolega, anche se Sassari rispetto a noi ha un paio d’anni di vantaggio nella costruzione del gruppo. Dopo 22 partite però si è capito che siamo due realtà davvero importanti del campionato e il rispetto che abbiamo ce lo siamo guadagnato ampiamente» spiega il tecnico bianocorosso dopo l’allenamento del venerdì. Una seduta, come quelle precedenti, tenutasi a Malnate per via dell’occupazione del PalaWhirlpool da parte della pallavolo femminile: «E fatemi a proposito rivolgere un ringraziamento a chi ci ha ospitato e un incoraggiamento a Sara Anzanello (pallavolista azzurra in attesa di un trapianto urgente di fegato ndr), una atleta cui auguro di superare questo momento molto difficile».

SQUADRA IN CRESCITA – Prima di decollare per la Sardegna, Vitucci ha fatto il punto della situazione fisica dei suoi uomini, soprattutto dopo la leggera distorsione alla caviglia subita da Ere. «Ebi non è al massimo ma oggi ha svolto parte dell’allenamento; domenica sarà della partita e conto che in questi due giorni possa recuperare ulteriormente». Barometro fisico e morale comunque verso il sereno: «Stasera gira qualche borsa del ghiaccio per precauzione – spiega Vitucci – ma niente di preoccupante. Anche Cerella continua a migliorare e lo spirito complessivo è abbastanza buono. Sappiamo che una nostra vittoria può essere pesante, in caso contrario non ci fasceremo la testa e proseguiremo a inseguire il primato nelle partite rimanenti. So che Meo ha già previsto tutto (in un intervista ha parlato di una vittoria sassarese e dello scudetto a Milano ndr), io invece sono più aperto sulle possibilità a disposizione» scherza il coach.

SIMILI, NON UGUALI – Da più parti Varese e Sassari vengono accostate per via del loro basket frizzante e produttivo, in termini di punti segnati. Vitucci sta al gioco ma puntualizza: «Stiamo entrambe facendo un campionato di alto livello e penso che possa uscire una partita che sia un bello spot per il nostro basket. Tra noi abbiamo alcune similitudini ma non siamo uguali, ed è giusto che ognuno abbia la propria identità: noi staremo molto attenti perché Sassari ha i numeri d’attacco più importanti del campionato, quindi dovremo cercare di controllare il gioco e difendere bene. Ricorderò alla squadra che il Banco ha molta esperienza ed è in grado di punire gli errori su entrambe i lati del campo: ogni possesso, ogni giocata, sarà estremamente importante in questo senso. Poi loro in attacco spingono molto perché sanno di avere qualità più spiccate degli altri e fanno bene a provarci. Starà a noi provare a equilibrare la bilancia; non abbiamo lo stesso talento quindi dovremo innalzare l’applicazione difensiva».

MEO LEGGENDA – Con un bel gesto di fair play intanto, la società biancorossa ha scelto questa vigilia della partita con Sassari per “sbloccare” il profilo di Meo Sacchetti sul museo online “Varese Leggenda”, lanciato due settimane fa con Sandro Gamba. Nello spazio dedicato al capitano della Divarese-Ranger (eletto nella hall of fame del club alcuni anni fa) si possono visionare le foto della sua bella e sfortunata esperienza varesina.

LIVE – Come in tutti gli impegni recenti, VareseNews seguirà la partita con una diretta interattiva a cui possono partecipare tutti i lettori attraverso commenti e foto. Per dire la vostra sul match potete accedere al live (CLICCA QUI), dire la vostra nello spazio commenti oppure twittare con l’hashtag #sassarivarese.

Banco di Sardegna Sassari – Cimberio Varese
Sassari:
8 Devecchi, 10 Thornton, 11 Ignerski, 12 T. Diener, 14 B. Sacchetti, 16 D. Diener, 15 Spissu, 18 Vanuzzo, 19 Samoggia, 21 Pinton, 24 Diliegro, 43 Easley. All. R. Sacchetti
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere, 33 Polonara, 42 Dunston. All. Vitucci.
Arbitri: Lamonica, Weidmann, Bettini.

Serie ALa situazione

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Marzo 2013
Leggi i commenti

Video

Sassari-Cimberio, in palio c’è il primato 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.