Sui parquet di Varese arrivano le “Giovani Leggende”

Presentato il torneo pasquale under 17, erede della lunga storia del "Rizzi" e del "Barilà". Sedici squadre in campo tra giovedì 28 e la sera di Pasqua. Finale a Malnate

In principio fu il Trofeo Rizzi, negli anni più recenti il Memorial Barilà: da questo 2013 invece la lunga tradizione dei tornei pasquali organizzati in provincia di Varese e dedicati alla categoria under 17 (quelli che un tempo era i "cadetti") troverà spazio nel neonato "Giovani Leggende" che da giovedì 28 a domenica 31 marzo infiammerà sei palestre della provincia.
Il cambio di denominazione non è però una rottura con il passato: a Graziano Barilà sarà comunque dedicato il premio per il vincitore della gara delle schiacciate e nel gruppo dirigente del torneo, passato sotto l’egida dell’associazione "6sport", c’è ancora il "nume tutelare" Giuseppe Livio, per tanti anni patron della manifestazione. Il volto più noto tra gli organizzatori è però quello di Gianni Chiapparo: è toccato all’ex gm della Pallacanestro Varese presentare ufficialmente le novità del torneo, ormai ai nastri di partenza.
«Questi tornei pasquali nacquero a cavallo tra gli anni Ottanta e Novanta per permettere ai giovani di Varese e della provincia, ma anche ai loro allenatori, di confrontarsi con le scuole tecniche del resto d’Italia e poi del mondo. Ma i giovani sono anche il motore del torneo perché sono in molti a lavorare per la buona riuscita dell’organizzazione, a partire da Patrizio Palmeri e Andrea Livio che di 6sport sono presidente e vice. Così anche per quest’anno Varese avrà il suo grande torneo under 17 nonostante la crisi: se tutti hanno paura del futuro, noi ce lo creiamo».
Rispetto alle edizioni recenti, faraoniche per numeri e provenienze, il "Giovani Leggende" ha adottato una sorta di spending review che non toglie però fascino alla manifestazione: le squadre sono state ridotte a 16 ma la presenza straniera è garantita da due delle formazioni simbolo. Il Team Ohio, presente da tanti anni e rappresentante del basket Usa, e il Cedevita Zagabria che non è solo la portacolori slava ma pure il team due volte campione in carica (e se sarà al completo, punterà ancora alla vittoria). «Al di là del tasso tecnico di Ohio e Zagabria, ma anche delle squadre provenienti dal resto d’Italia – aggiunge Chiapparo – i dirigenti di queste compagini conoscono e hanno sposato perfettamente lo spirito del torneo che prevede l’ospitalità da parte delle famiglie varesine. Avevamo l’accordo con una seconda formazione americana: pretendevano di andare in albergo, quindi rimarranno a Boston».
Un’altra novità del 2013 è la finale, che sarà disputata la sera di Pasqua (e non il Lunedì dell’Angelo) a Malnate, e non al PalaWhirlpool: motivo semplice, l’arena di Masnago ospiterà a Pasquetta il big match tra Cimberio e Roma e per regolamento del campionato dev’essere libero in largo anticipo sulla partita di Serie A. Gli organizzatori non si sono però scoraggiati: Malnate è un impianto nuovo, bello e funzionale e al netto di qualche prevedibile problema di affluenza merita una vetrina di questo livello. Le altre partite si giocheranno a Somma Lombardo (la squadra locale, il Nelson, è la partner dell’organizzazione presso la Federazione), Varese-Valle Olona, Vedano Olona, Gazzada Schianno e Induno Olona, il trait d’union con il passato visto che Rizzi e Barillà si sono sviluppati proprio in Valceresio.
Infine, il "Giovani Leggende" avrà una serie di dediche per le persone che nel corso degli anni hanno promosso il basket varesino con i loro risultati, ma pure con il lavoro oscuro dietro le quinte. Detto della gara delle schiacciate (Slam dunk contest) che porterà il nome di Graziano Barilà, gli altri premi verranno assegnati con dedica alla Famiglia Bulgheroni (miglior giocatore), a Tarcisio Vaghi (miglior difensore), a Gianfilippo Biganzoli (dirigente Robur da poco scomparso, miglior realizzatore) mentre la targa del CSI sarà assegnato alla squadra che mostrerà il maggiore fair play.

Giovani Leggende 2013 – I gironi (partite: giovedì sera, venerdì mattino e sera)
Girone A
(Malnate): Team Ohio, Virtus Roma, Venegono, OrMa Malnate
Girone B (Somma L.): Armani J. Milano, Vivi Napoli, Umana Venezia, Casoratese
Girone C (Gazzada S.): Cedevita Zagabria, Aurora Desio, Pall. Varese, Basket Arezzo
Girone D (Induno O.): Bluorobica Bergamo, Pistoia, Robur Varese, Padova.
Semifinale: sabato 30 sera (a Induno, Vedano, Somma e Malnate)
Finaline: domenica (dal 5° al 16° posto a Varese-Valle Olona e Induno).
Finalissime: domenica a Malnate (19,15 e 21)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2013
Leggi i commenti

Video

Sui parquet di Varese arrivano le “Giovani Leggende” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.