Torna l’open day del Ccr, ed è già pienone

Aperte le iscrizioni per l'evento biennale di presentazione delle attività scientifiche del centro europeo: un appuntamento gettonatissimo per avvicinare la scienza alle famiglie. Già in 2000 prenotati per il 4 maggio

Appena partite le iscrizioni, già 2000 prenotati: l’open day del Ccr di Ispra, appuntamento biennale dedicato alle famiglie dei dintorni ma che ormai diventato un evento sovraprovinciale, si svolgerà sabato 4 maggio ma è già corsa per i biglietti – gratuiti – d’ingresso.

Galleria fotografica

Un giorno al CCR 4 di 23

L’open day è infatti uno straordinario evento scientifico per far scoprire a grandi e piccini, con presentazioni "serie" ma ancor più con simulazioni e giochi coinvolgenti,  gli studi scientifici  che il centro europeo sta perseguento: con il risultato di insegnare la scienza in una straordinaria "giornata al parco" (Il Ccr è all’interno di un ampissimo sito, che unisce i laboratori ad ampi spazi verdi) dove si impara di tutto, dalla chimica alla geologia, dall’informatica alla fisica.

E così il motto "La scienza per te", coniato per l’edizione 2013, Sabato 4 maggio dalle 10 alle 17, prenderà vita attraverso attività interattive per grandi e piccini. Presentazioni e sperimentazioni sul campo, conferenze e visite in laboratori unici illustreranno la scienza che sta alla base di molte politiche europee: dall’agricoltura alla sicurezza nutrizionale globale, dall’uso efficiente delle risorse naturali alla salute pubblica alla sicurezza delle persone.

Durante la giornata, al Joint Research Centre, il Centro Comune di Ricerca europeo di Ispra, gli scienziati del JRC forniranno una panoramica del loro lavoro: come sviluppano modelli e scenari per valutare le scelte politiche, come interpretano le immagini satellitari per prevedere le prossime grandi inondazioni, analizzano le emissioni di vari tipi di veicoli e fanno tremare edifici di vari piani simulando terremoti. Ma a misura di famiglie: mettendo alla prova i ragazzini con i lego sulla loro capacità di costruire case stabili, o giocando con terra frutta o verdura per insegnare le basi della geologia. 

Tra le novità c’è anche un centro realizzato apposta per i visitatori: sarà la Commissaria europea Máire Geoghegan-Quinn, responsabile per la ricerca e l”innovazione, a tagliare il nastro dell’inaugurazione a Ispra del nuovo Centro, che illustrerà un ampio spettro delle attività del JRC: dotata di strumenti interattivi e multimediali, questa nuova struttura ospiterà anche il globo luminoso tridimensionale che illustra le attività globali di questo polo europeo di ricerca.
E, poichè per non perdersi i gettonatissimi avvenimenti si finisce per stare all’interno della struttura tutta la giornata, ci sarà anche un servizio gastronomico, assicurato dalle Pro Loco di sei Comuni della zona: Ispra, Cadrezzate, Comerio, Taino, Ranco e Travedona.
Considerato l’alto numero di persone che partecipa a questo evento biennale (l’ultima volta sono stati oltre 13mila) è fondamentale, per partecipare, iscriversi: lo si può fare on line, sulla pagina Internet dell’Open Day

(Nelle gallerie fotografiche, gli Open day precedenti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Un giorno al CCR 4 di 23

Galleria fotografica

Open day al ccr 4 di 18

Galleria fotografica

Open Day al CCR 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.