Tris degli Unni, battuta l’Asr Milano

Battaglieri protagonista nel 17-7 a favore del Valcuvia. In C Territoriale vincono Tradate e Busto

SERIE C INTERREGIONALE
Terza vittoria di fila per gli Unni Valcuvia che hanno battuto 17-7 i cadetti dell’Asr Milano sul campo del "Crespi" nel capoluogo lombardo, dopo una partita giocata su un campo reso fangoso delle precipitazioni dei giorni precedenti il match. Un successo che avvicina la Ilop alla salvezza che fino a qualche settimana fa sembrava un miraggio: i valcuviani sono ora quart’ultimi ma per arrivare in posizione di tranquillità rimane fondamentale la sfida contro il Dalmine che si giocherà a Cassano Valcuvia il prossimo 24 marzo.
Gli Unni hanno iniziato la partita segnano subito una meta, propiziata da uno scatto bruciante di Alberto Rossi che ha poi passato l’ovale all’ala Battaglieri (foto) per i primi punti, seguiti dalla trasformazione dello stesso Rossi. Milano ha pareggiato al 14′ con una meta di Chindamo trasformata da Martin per il 7-7, rimasto tale per un errore dalla piazzuola di Rossi. Il nuovo vantaggio ospite è arrivato al 22′ con una bella azione di capitan Tuozzo finalizzata di nuovo da Battaglieri, abile a correre e depositare l’ovale al cento dei pali. Poco dopo aver raggiunto il 14-7 però la Ilop si è trovata con l’uomo in meno: Davide Perdoncin, impeccabile fino a quel momento, ha placcato in ritardo un avversario beccandosi il giallo dall’arbitro Pennè. Gli Unni hanno però respinto gli attacchi ambrosiani andando al riposo sul +7 e controllando il gioco anche al rientro dagli spogliatoi. Nuova svolta, stavolta favorevole al Valcuvia, al 15′: Perdoncin è stato placcato alto da Grazzini e questa volta la superiorità numerica è della Ilop. Rossi e Martin hanno sbagliato i calci successivi fino a quello del valcuviano, realizzato al 41′ e utile a dare il +10 definitivo alla Ilop: 17-7.

Galleria fotografica

Rugby: Asr Milano – Unni Valcuvia 7-17 4 di 20

Formazione Cadetta Asr Milano – Unni Ilop Valcuvia 7-17 (7-14)
Marcature: 1’ mt Battagleri (U), tr A. Rossi, 14’ (U), mt Chindamo (M), tr Martin (M), 22’ mt Battagleri (U), tr A. Rossi (U). St: 41’ cp A. Rossi (U).
Valcuvia: Badi (E. Rossi), Molteni (Biondolillo), Ciaccia, A. Rossi, Battaglieri, Padula, M. Ballarin, Scotti, Tuozzo, Scornavacchi (Lalicata), Porcelli, Di Muro, Renzi, Perdoncin, Alberici (Tomasina). A disp.: D’Angelo, Taglioretti e Rocchetto. All.: Cattaneo e Lastra.
Note. Gialli a Perdoncin (U) e Grazzini (M).

Risultati 16a giornata: Gussago-Gossolengo 14-25, Asr Milano-Valcuvia 7-17, Dalmine-Cernusco 28-37, Casalmaggiore-Valtellina 25-17, Cus Milano-Asola 31-24.
Classifica: Gossolengo** 60, Cernusco* 49, Asola* 46, Casalmaggiore 42, Cus Milano** 39, Asr Milano** 24, Valcuvia 23, Valtellina***** 21, Dalmine** 18, Gussago* 15. Ogni asterisco una partita in meno

SERIE C TERRITORIALE
Voghera – ReFlex Tradate 21-29 – A Voghera il Tradate di Silvio Repossini ha faticato più del previsto per battere la squadra padrona di casa. Difficoltà già viste nel primo tempo, terminato 3-7 con meta di Luigi Barracca trasformata da Clerici. Nel secondo tempo gli avversari andati a segno per primi ma nel finale di gara i "muccaleoni" –  doppietta di La Mendola e splendido acuto di Jacopo Bianchi – hanno marcato tre mete che sommate a quella della prima frazione hanno fatto guadagnare il punto bonus. A tempo ormai scaduto il Voghera ha portato a due il bottino delle sue mete. Troppa però la tensione in campo; i padroni di casa hanno subito un giallo e un rosso, tre i gialli dati al Tradate.

Borgomanero – Busto 22-41 – Busto vince ad Ameno grazie al recupero fisico di tanti giocatori fra i quali Mandelli, Capponi e Baxiu. Il team di Moro ha inoltre schierato titolare l’ala Manzillo che ha poca esperienza ma si è guadagnato il posto con l’impegno negli allenamenti.
A un piazzato immediato di Borgomanero, Busto ha risposto con una meta di Bianco trasformata dal preciso Cattaneo; la partita è rimasta equilibrata grazie ancora al calciatore bustocco che ha replicato a una meta trasformata dai piemontesi (10-10). I biancoblu hanno allora pigiato sull’acceleratore, andando a segnare due mete consecutive con Albero (foto di A. Bortone) prima dell’intervallo, entrambe convertite da Cattaneo per il 24-10. Nel secondo tempo Borgomanero ha accorciato sul -9 ma poi ha subito il momento migliore della squadra di Moro che ha raggiunto il bonus con la meta di Mandelli, seguita dai punti (trasformazione e piazzato) di Baxiu. Nel finale la meta segnata e trasformata da Ferrero per Borgo e la giocata di Contarato (meta, con calcio a segno di Baxiu) hanno fissato il 41-22 finale. Note di merito per Matteoli e Bianco, ma anche per l’ordine portato in mediana dal rientro di uno sfavillante Capponi, poi infortunatosi alla caviglia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: Asr Milano – Unni Valcuvia 7-17 4 di 20

Video

Tris degli Unni, battuta l’Asr Milano 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.