Un brutto Varese ripiomba nella lotta per salvarsi

Biancorossi sconfitti a Monza dal Grande Brianza che completa la rimonta nel finale (19-14). Troppi errori da parte del XV di Croci e Pella

Il Varese perde ancora al termine di una prestazione inguardabile al “Chiolo” di Monza: vincono i padroni di casa del Grande Brianza che occupano la penultima posizione e rilanciano così le speranze per una lotta salvezza che torna a coinvolgere anche i biancorossi.
Il 19-14 finale è arrivato dopo una partita poco spettacolare ma le numerose defezioni da una parte e dall’altra non possono giustificare questa cattiva esibizione. Nonostante tutto il Varese parte benissimo e al 12′ conduce 7-0 con la meta di Roberto De Cecilia trasformata da De Martino. Tre minuti dopo anche il pilone Bosoni schiaccia oltre la linea, De Martino converte e i biancorossi conducono 14-0 dando sensazioni positive. Gli ospiti però non dilagano e anzi subiscono la squadra avversaria che poco per volta guadagna metri di campo e al 26′ dimezza lo svantaggio con la meta di Gionata Colombo trasformata da Dodi. Il primo tempo termina senza altri sussulti sul 7-14.
Nella ripresa però il team di Pella e Croci non costruisce più nulla e la formazione del Grande Brianza ne approfitta andando in meta ancora con Colombo. Il Varese mantiene due punti di vantaggio per la mancata trasformazione con ancora mezz’ora da giocare, ma il margine appare sempre più risicato. Il tempo scorre senza marcature ma chi recrimina è il Varese per due comodi piazzati mancati da De Martino che, sommati a un errore precedente, risulteranno decisivi. Nelle battute finali le scaramucce tra Stefano Sessarego e l’apertura brianzola Basile costringe l’arbitro a estrarre il giallo per entrambi e a lasciare le squadre in quattordici uomini. Così, in pieno recupero, la squadra di Monza completa la rimonta: Gaudino va in meta, Dodi la trasforma e per il Grande Brianza matura così il punteggio finale di 19-14. Ora la classifica si complica per i varesini, ma il quintultimo posto è ancora alla portata: i ragazzi però dovranno sfruttare maggiormente le occasioni affinando la tecnica nei calci piazzati. Sta ai tiratori designati sacrificarsi qualche minuto in più dopo ogni allenamento.

Grande Brianza – Rugby Varese 19-14
 (7-14)

Galleria fotografica

Rugby: Grande Brianza – Varese 19-14 4 di 17

Marcature: 12’ mt Roberto De Cecilia, tr De Martino (VA), 15’ mt Bosoni, tr De Martino (VA), 26’ mt Colombo, tr Dodi (GB). St: 11’ mt Colombo. 43’ mt Gaudino, tr Dodi (GB).
Varese: Jelmini, R. De Ciecilia, Pellumbi, Gramaglia, Zibordi, De Martino, Davincini, Bobbato (c.) (S, Sessarego), Albini (Caputo), Contardi,, Magistrali, Montalbetti, Gulisano, Verdelli, Bosoni. Non entrati: G. Sessarego, Maletti, Bertoni, L. De Cecilia, Valli. All.: Pella e Croci.
Note. Vento, pioggia e campo in ottime condizioni. Gialli: S. Sessarego (VA), Basile (GB).

Serie C Elite – Recuperi: Grande Brianza-VARESE 19-14, Cus Pavia-Borgo Poncarale 20-8. Classifica: Marco Polo 74, Lumezzane 70, Botticino 68, Bergamo 46, Mantova 41, Ospitaletto 34, Valle Camonica 32, Iride Cologno* 26, VARESE 24, Cus Pavia** 19, Grande Brianza* 11, Borgo Poncarale 6. Ogni asterisco una partita in meno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Marzo 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Rugby: Grande Brianza – Varese 19-14 4 di 17

Video

Un brutto Varese ripiomba nella lotta per salvarsi 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.