Varese e Senigallia gemellate nel segno dell’acqua

Le scuole medie Vidoletti e Marchetti stanno partecipando allo scambio che da anni si svolge all'interno del progetto "Sentinelle dell'acqua"

Il sindaco Attilio Fontana ha salutato oggi gli studenti delle scuole Vidoletti di Varese e Marchetti di Senigallia, nell’ambito del gemellaggio e del progetto “Sentinelle dell’acqua”. Presenti 80 ragazzi, Luigi Federiconi, l’”artefice” del gemellaggio, il segretario generale Filippo Ciminelli, i presidi Antonio Antonellis  e Vinicio Cerqueti, il docente Camillo Nardini, il professor Maurizio Pierini, docente dell’Università di Urbino e altri insegnanti.

Dopo il benvenuto, il sindaco ha spiegato l’importanza dell’acqua. “Domani è proprio la giornata dell’acqua, un bene prezioso e non inesauribile. E’ bello che due città una di acqua dolce e una di acqua salata si incontrino!”.  Il sindaco ha consegnato un piccolo omaggio alla delegazione: libri sulla promozione del territorio varesino e sulla rete dei Sacri Monti.

Alcuni studenti della Vidoletti hanno poi eseguito un breve momento musicale. A seguire, in giornata, è prevista la lezione del professor Pierini sulle “politiche dell’Unione Europea sviluppate in materia di tutela della risorsa acqua”.
Domani gli studenti saranno a Macugnaga per visitare il ghiacciaio del Belvedere con guide alpine, mentre venerdì saranno a scuola, alla Vidoletti, e poi a Villa Toeplitz per una visita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.